PNG trasparenti su Drupal

PNG trasparenti su Drupal

Tra i vari problemi che affliggono i web designer troviamo Internet Explorer. Questo browser, soprattutto nelle vecchie versioni ancora molto diffuse, non supporta i moderni standard web e le tecnologie consolidate. Chi realizza siti internet è quindi costretto ad applicare trucchi e soluzioni provvisorie per poter ottenere un effetto grafico coerente ed accettabile tra i vari browser.

Uno dei problemi più comuni è l'assenza del completo supporto alle immagini in formato PNG dalle versioni precedenti ad IE8. Nel caso si usino immagini PNG con trasparenza è quindi necessario adottare delle strategie per aggirare l'ostacolo.

PNG IE6 - Le soluzioni sono due: si può realizzare un template Drupal con PNG trasparenti ed usare alcuni fix direttamente nel template, oppure si può installare un modulo creato apposta per risolvere il problema che si ha con le vecchie versioni di IE: PNG Fix.

Dopo aver installato il modulo Drupal è sufficiente configurarlo indicando quali sono gli elementi all'interno del template che contengono immagini PNG ed automaticamente il modulo si occuperà di correggere i problemi (come ad esempio in questo sito di manutenzione impianti). Nel momento in cui si cambia il template Drupal, ovviamente, bisognerà riconfigurare il modulo, quindi è necessaria un po' di attenzione quando si effettua la manutenzione del sito.