Gestire una home page in Drupal

Gestire una home page in Drupal

Per gestire la home page di un sito in Drupal ci sono diversi metodi. Drupal offre nativamente la possibilità di specificare un percorso (un nodo, una vista...) come home page del sito, però per configurazioni avanzate è necessario un po' di lavoro, ad esempio agendo sul template, configurando un pannello ad hoc ecc.

Grazie al modulo Front Page è possibile semplificare un po' la gestione della pagina iniziale del sito. Vediamo come.

Funzionalità del modulo Drupal Front Page

Il modulo Front Page per Drupal ha le seguenti funzionalità:

  • Permette la gestione di una pagina iniziale del sito diversa tra gli utenti autenticati e gli utenti non autenticati. Ad esempio una pagina di benvenuto per gli anonimi ed una pagina o sezione specifica per quelli loggati.
  • Si può impostare una pagina PHP o HTML con Flash con un template diverso da quello usato da Drupal in modo da avere il layout completamente personalizzato e slegato dalle logiche del CMS.
  • Si può usare il modulo Front Page per sostituire la home page con una pagina "in manutenzione" al posto di mettere offline il sito con l'apposita funzione Drupal.
  • Il modulo Front Page è in grado di indirizzare l'utente ad una home page diversa da quella iniziale nel caso in cui clicchi un link verso la home durante la navigazione del sito. Questo è utile quando, ad esempio, un visitatore arriva nel sito e gli si visualizza una introduzione in Flash, quando poi cliccherà "home" (per esempio dal breadcrumb) non verrà mandato nuovamente all'introduzione ma ad una home diversa.

Front Page per Drupal 7

Il modulo Front Page è disponibile in versione alpha per Drupal 7 e sono previste nuove funzionalità. Per il momento è consigliato un test prima di usare il modulo in produzione.