Stampante di rete RICOH MP C4500 e GNU/Linux

Stampante di rete RICOH MP C4500 e GNU/Linux

Per poter configurare la stampante di rete RICOH MP C4500 in ambiente GNU/Linux, potrebbero essere necessari alcuni accorgimenti.

Le più recenti distribuzioni come Ubuntu e OpenSUSE utilizzano CUPS come sistema di stampa che riconosce questo modello automaticamente e, nella maggior parte dei casi, la configurazione è praticamente automatica. Può invece capitare che l'accesso alla stampante sia permesso solo tramite un sistema di codici per identificare il gruppo di lavoro di appartenza (necessario per la gestione delle quote di stampa). In questo caso il driver installato di default non gestisce questa funzionalità.

È necessario scaricare un driver adatto da linuxprinting nel quale si trovano anche molte informazioni utili ed un ottima documentazione. Più precisamente questa è la pagina relativa alla stampante RICOH MP C4500. Da questa pagina è necessario scaricare uno dei due file .ppd elencati.

Per la funzionalità di autenticazione bisogna usare il driver pxlcolor, quello postscript sembra avere qualche problema.

Per effettuare la stampa ci sono alcune alternative. Ad esempio si può scegliere di usare XPP come interfaccia di stampa che permette di inserire la locked print password e l'user code necessari per effettuare le stampe.

La locked print password è necessaria per il locked print mode ovvero la modalità d'uso che evita la stampa dei documenti al momento dell'invio del lavoro permettendo di eseguirla solo dopo aver inserito un codice direttamente nella stampante. Il secondo codice, lo user code, invece, è necessario per l'autenticazione con la stampante.

Per alcune particolari configurazioni della stampante si può anche inserire la document server password.

In ambiente Windows, tali codici di accesso vanno configurati nelle impostazioni della stampante, nel caso il codice di stampa non sia impostato nella configurazione, bisognerà inserirlo di volta in volta al momento della stampa tramite una finestra di dialogo. In ambiente Linux questo non è possibile, si può solo immetterlo da XPP.

Se invece si preferisce usare una interfaccia di stampa come kprinter, è necessaria un altro tipo di configurazione in quanto da kprinter non è possibile digitare i codici necessari. Esso carica dei codici di default presenti nel file .ppd in un combo box (casella a tendina) e non è possibile inserire manualmente un nuovo codice. Per risolvere questo problema è sufficiente modificare il file .ppd aggiungendo a mano i codici, in modo che siano presenti nel menù a tendina, come opzioni o come unica scelta. Per esempio, aggiungendo le righe:

*UserCode CODICE/CODICE: "%% FoomaticRIPOptionSetting: UserCode=CODICE" *FoomaticRIPOptionSetting UserCode=CODICE: "SET USERCODE="CODICE""

con il CODICE opportuno, nella sezione:

*OpenUI *UserCode/User Code (up to 8 digits): PickOne

si avrà il codice utente desiderato tra le opzioni.

Per la locked print password, invece, nella sezione:

*OpenUI *LockedPrintPassword/Locked Print Password (4-8 digits): PickOne

basterà aggiungere alle altre righe già disponibili i comandi:

*LockedPrintPassword CODICE/CODICE: "%% FoomaticRIPOptionSetting: LockedPrintPassword=CODICE" *FoomaticRIPOptionSetting LockedPrintPassword=CODICE: "SET JOBPASSWORD=CODICE"

con il CODICE desiderato.

Dopo aver effettuato tali modifiche, bisognerà ricaricare il driver per la stampante.

Una nota per chi usa OpenSUSE: la finestra di dialogo per la configurazione delle stampanti ha qualche bug e non permette la selezione di un file .ppd personalizzato. È necessario quindi collegarsi all'indirizzo http://localhost:631 (configurazione via web di CUPS) per caricare il driver .ppd.

Ciao Finex, sono venuto a vedere il tuo blog. Complimenti anzi, "complimentissimi". Sito fantastico e argomenti di livello superiore. Quindi ricambio la tua visita al mio blog sapendo già che questa è la prima ma non sarà di certo l'unica.

Io ho una Canon e con mio profondo rammarico ho scoperto che non è compatibile con Linux.

<parolaccia>@#!?&%£$]è€</parolaccia>

il link a linuxprinting.org è sbagliato

Grazie per la segnalazione! :-)

Ciao,
utilizzo la distr. Ubuntu 9.04
in ufficio hanno installato una Ricoh aficio M-C3300, per stampare bisogna autenticarsi.... le modifiche di cui sopra le ho provate ma niente... non mi da errore durante la fase di stampa anzi mi dice che il job è stato eseguito correttamente ... lato stampante vedo lampeggiare come se ricevesse qlc ma poi non stampa niente....
ti viene in mente niente?
Grazie

Il lavoro non compare nella lista delle locked print (se la stampante le permette)?
Non hai accesso a qualche log della stampante dal pannello di controllo per vedere se ti dà qualche indicazione (utente non autorizzato o quant'altro)?
Se la stampante lampeggia il lavoro dovrebbe essere arrivato, ma probabilmente c'è qualche errore nell'impostazione dei codici oppure nella configurazione (ad esempio, se non hai i permessi per stampare a colori e hai impostato la stampa a colori, la stampa non funziona).

Ciao Hikaru,
ti rispondo solo ora perché nel frattempo ho lavorato fuori sede e non avevo la possibilità di visionare il log della C3300. Oggi gli ho dato un'occhiata e ho visto che l'utente con il quale cerca di autenticarsi, non è quello che ho impostato nel ppd, ma l'utente di sistema. Di più non mi dice. è un problema di autenticazione! Praticamente se ne infischia dello user e password impostati.
Qualche idea?
Grazie

Non sono del tutto sicura di aver capito cosa intendi.

Seguendo le istruzioni del post non si imposta alcun utente, ma bensì un user code, che è diverso.
Nella lista delle stampe e nel registro degli errori del pannello di controllo della stampante, mi aspetto che tu veda che la stampa in coda o non riuscita è stata mandata dall'utente con cui sei loggato dal pc da cui hai mandato la stampa.

A parte questo, le domande per cercare di capire dove potrebbe essere l'inghippo potrebbero essere:
1. quando si apre la finestra di dialogo per la stampa, hai verificato sulle impostazioni che sia settato effettivamente il tuo user code?
2. Stai mandando una stampa normale o una "locked print"? Cioè hai impostato una "locked print" (e quindi la password per la "locked print")?
3. Quando mandi in stampa, le impostazioni (come colore, formato carta ecc) sono coerenti con quello che puoi fare con il tuo user code? (Se stampi a colori, mentre il tuo user code può stampare solo in bianco e nero, la stampa arriva ma non succede nulla.)
4. Hai controllato il registro degli errori disponibile dal pannello di controllo della stampante? Dalla brochure che si trova in internet, la Aficio MP C3300 ha un pannello di controllo apparentemente identico alla RICOH indicata nel post e dal registro errori si dovrebbe avere anche un'indicazione del problema (tipo errore utente, errore dati ecc).

Un file mi viene stampato tutto nero mentre gli altri file sono stampati normalmente. Qualcuno ha idea di cosa succede? Cosa devo fare? Grazie!