Calcolare il prezzo di un articolo con Ubercart

Calcolare il prezzo di un articolo con Ubercart

In alcune situazioni può essere necessario dover ricalcolare il prezzo di vendita di un articolo gestito da Ubercart, il modulo di e-commerce per Drupal. Un classico esempio è quando il prezzo di vendita unitario varia in base alla quantità ordinata. In tal caso il modulo Ubercart non è in grado di modificare il prezzo di vendita ed è quindi necessario usare dei moduli aggiuntivi.

In alcune situazioni si può usare il modulo discount per gli sconti, ma non sempre è sufficiente. Si può quindi usare il modulo custom price.

Il modulo custom price permette di ricalcolare il prezzo di vendita del prodotto aggiungendo del codice PHP che verrà eseguito nel momento in cui viene calcolato il prezzo.

Dopo aver calcolato il prezzo di vendita, basterà assegnare il valore a:

$item->price

La magia è nella funzione

hook_cart_item($op, &$item)

Il modulo custom price la usa per eseguire il codice personalizzato e quindi modificare i valori dell'oggetto $item.

Ciao FiNeX, complimenti per il bel sito in Drupal, uso anch'io Ubercart da principiante, non ho capito però dove assegni il valore $item->price? Grazie

Ciao! La risposta si trova proprio nell'articolo che ho scritto: il codice PHP personalizzato per ricalcolare il prezzo, va inserito tramite il modulo custom price. Grazie per essere passato di qui :-)