Sicurezza

A chi interessa la sicurezza e l'affidabilità sul web?

La sicurezza informatica e l'affidabilità di un servizio sono caratteristiche che ogni consumatore ritiene indispensabili soprattutto sul web e soprattutto quando si svolgono operazioni che coinvolgono trasferimento di denaro.

Chi fornisce servizi per ricevere o inviare pagamenti online dovrebbe quindi prestare molta attenzione a questi argomenti, ma non sempre è così, anzi.

A chi interessa la sicurezza e l'affidabilità sul web?

Dropbox, insicuro per design?

Oggi ritorno a parlare di cloud computing. Un modo molto interessante di usare la rete e le sue risorse ma che però ancora non mi convince a causa della possibile insicurezza e per questioni legate alla proprietà intellettuale.

In particolare voglio portare l'attenzione su Dropbox: un servizio molto popolare che permette di salvare e sincronizzare i propri dati nella Cloud anche tra più dispositivi.

Secondo quanto si legge in alcuni blog (ed anche nel forum ufficiale di Dropbox) questo servizio ha un grave problema di sicurezza che, se sfruttato, potrebbe permettere a malintenzionati di accedere ai file di un utente o diffondere virus.

Dropbox, insicuro per design?

Aggiornamento Drupal Views

È stato rilasciato da poco un aggiornamento per il modulo Views di Drupal per risolvere un bug che potrebbe compromettere la sicurezza del CMS (SA-CONTRIB-2010-111). Il bug, sfruttabile da remoto, è considerato come "moderatamente critico".

Aggiornamento Drupal Views

Ennesima vulnerabilità di Adobe Flash

Non sono mai stato favorevole alla tecnologia Macromedia Adobe Flash, i motivi sono numerosi e sono per lo più legati all'usabilità, all'accessibilità ed alla sicurezza. Sfortunatamente molti web designer pensano solo all'aspetto grafico ed interattivo delle applicazioni senza curarsi minimamente delle problematiche principali legate allo sviluppo di un software. In pochi anni, quindi, Flash è diventato uno strumento estremamente diffuso nel web.

Ennesima vulnerabilità di Adobe Flash

KDE 4 usato per dimostrare la vulnerabilità delle tastiere Apple

In questo video si dimostra come le nuove tastiere Apple siano vulnerabili. Uno dei due notebook con cui si effettua la dimostrazione ha GNU/Linux e KDE 4.

CPU Intel a rischio sicurezza?

È di questi giorni la notizia di un metodo per la privilege escalation a basso livello sulle CPU Intel...