Adobe

Convertire Flash in HTML5

Anche Adobe sta valutando quale sarà il futuro di Flash? In questo video possiamo vedere in anteprima un prototipo creato da Adobe per effettuare la conversione di un progetto Flash in HTML5.

Ennesima vulnerabilità di Adobe Flash

Non sono mai stato favorevole alla tecnologia Macromedia Adobe Flash, i motivi sono numerosi e sono per lo più legati all'usabilità, all'accessibilità ed alla sicurezza. Sfortunatamente molti web designer pensano solo all'aspetto grafico ed interattivo delle applicazioni senza curarsi minimamente delle problematiche principali legate allo sviluppo di un software. In pochi anni, quindi, Flash è diventato uno strumento estremamente diffuso nel web.

Ennesima vulnerabilità di Adobe Flash

Aggiornamento, Flash Player 10 funziona anche su Konqueror 4 (trunk)

Ho aggiornato la versione di Konqueror usando trunk (la versione attualmente in sviluppo). Il plugin viene caricato ed è utilizzabile, ci sono ancora alcuni crash (ad esempio durante la chiusura del programma). In ogni caso la situazione è migliorata :-)

P.S: ricordo che stiamo parlando di un plugin in versione alpha installato su un browser non ancora stabile, il tutto su piattaforma a 64bit.

Flash Player 10, funziona (quasi)

Ho appena testato il nuovo plugin (alpha) Flash Player 10 per Linux a 64 bit. Su Firefox funziona senza alcun problema, audio compreso. Nel fronte di KDE 4 invece c'è ancora qualche problema, per il momento non funziona :-)
Mi auguro che per fine gennaio 2009, quando KDE 4.2 verrà rilasciato, sia risolto questo problema.

Adobe Flash Player 10 finalmente per Linux a 64bit!

Da oggi è finalmente disponibile la prima versione (alpha) di Adobe Flash Player 10 per linux a 64bit. Ora provo ad installarlo, speriamo funzioni decentemente!

Nel corso degli anni Adobe non è stata particolarmente attenta agli utenti GNU/Linux, vedremo se in futuro la situazione cambierà al meglio o se nel frattempo usciranno nuove tecnologie che soppianteranno il formato Flash.

Adobe Dreamweaver e Subversion (SVN)

Il prossimo 23 settembre verrà presentata la nuova versione di Adobe Creative Suite che raggiungerà la versione 4. Una novità che mi ha sorpreso è il supporto a Subversion (SVN), uno dei software per il controllo di versione più usati in ambiente Open Source. Sono molto contento di questa scelta: quando una azienda di questo calibro appoggia il software libero, è una dimostrazione di come tale modalità di sviluppo possa realizzare software di qualità.