A chi interessa la sicurezza e l'affidabilità sul web?

A chi interessa la sicurezza e l'affidabilità sul web?

La sicurezza informatica e l'affidabilità di un servizio sono caratteristiche che ogni consumatore ritiene indispensabili soprattutto sul web e soprattutto quando si svolgono operazioni che coinvolgono trasferimento di denaro.

Chi fornisce servizi per ricevere o inviare pagamenti online dovrebbe quindi prestare molta attenzione a questi argomenti, ma non sempre è così, anzi.

Recentemente ho avuto una esperienza curiosa con il servizio di assistenza di un istituto di credito legato proprio alla affidabilità di uno dei loro sistemi di pagamento.

A fronte di un problema che ho riscontrato a proposito della sicurezza nella transazione dei dati degli ordini in alcuni casi particolari (e nemmeno tanto particolari) ho deciso di avvisare il supporto tecnico per chiedere spiegazioni.

La risposta è stata semplice: «il sistema è progettato così e così non lo cambiamo».

Ci sono rimasto piuttosto male, speravo che almeno mi avessero chiesto qualche dettaglio tecnico ulteriore ma niente da fare. Secondo loro il problema è trascurabile, probabilmente perché ritengono che nessuno sia interessato a sfruttare la falla visto che non incide nelle transazioni economiche.