Semplici consigli per risparmiare senza fatica

Semplici consigli per risparmiare senza fatica

Navigando su internet ho trovato alcuni semplici consigli su cosa fare per risparmiare. Effettivamente alcuni sono veramente semplici e così ovvi che ci si stupisce come non siano una abitudine per le persone.

Alcuni sono banali come esempio abituarsi a spegnere le lampadine nelle stanze che non si usano oppure installare le lampadine a basso consumo (che però sarebbe meglio non accenderle e spegnere continuamente).

Altri suggerimenti sono i classici, come smettere di fumare oppure prendere i libri in biblioteca. Questo ultimo consiglio, ad esempio, permette di risparmiare sia soldi, ma soprattutto favorisce un potenziale risparmio di carta, anche se, nel caso gran parte della popolazione usasse le biblioteche, andrebbe a sfavorire l'economia delle tipografie, case editrici e scrittori. Sempre per quanto riguarda i libri, si consiglia di leggerne al posto di guardare la TV, è un passatempo sano, istruttivo, e costa meno della corrente elettrica per far funzionare la televisione.

Un consiglio utile per risparmiare acqua è quello di mettere un sacchetto (ben chiuso, mi raccomando) con della sabbia nella vaschetta del water, non ne serve molta... tranne in alcuni casi! In casa si può risparmiare anche energia elettrica ed acqua usando la lavatrice o la lavastoviglie a pieno carico.

Se si ha una connessione internet in abbonamento, conviene usare la rete per comunicare con servizi VoIP ed email, si risparmia sul costo della bolletta del telefono.

Insomma, i consigli per risparmiare sono davvero molti, basterebbe stare un po' più attenti a come viviamo per ridurre le spese, salvaguardare l'ambiente e vivere meglio!