Perchè Linux è più sicuro di Windows

Interessantissima l'argomentazione proposta da Richard Stiennon su ZDNet riguardante la sicurezza dei sistemi Linux e Windows. In sostanza Windows è più insicuro di Linux perché è più difficile renderlo sicuro.

La spiegazione di questa affermazione viene fatta con due semplici immagini relativi al numero di chiamate di sistema in un sistema Linux che esegue il server Apache e di un sistema Windows con IIS. Durante gli anni Windows è cresciuto in modo molto più complicato di Linux. Probabilmente a causa anche della sua natura di sistema monolitico.

I due grafici, che ripropongo qui sotto, indicano la mappa completa delle chiamate di sistema che occorrono quando il web server fornisce la stessa semplice pagina HTML con una immagine. Chiaramente, maggiori sono i punti in cui si effettua un accesso alla memoria, maggiori sono le probabilità di trovare dei problemi ad esempio di buffer overflow. A questo punto, per gli sviluppatori, è molto più difficile rendere sicuro un sistema così complesso

 System Call Apache

(System Call Apache)

System Call IIS

(System Call IIS)

Beh, direi che più chiari di così si muore! Mi piace la sua argomentazione, soprattutto come la pone.