KDE 4.2 Beta 1

KDE 4.2 Beta 1

Come previsto dalla roadmap, ieri è stata rilasciata la prima versione beta di KDE 4.2. Rispetto la versione 4.1 i miglioramenti sono impressionanti. A partire dall'aspetto grafico con il nuovo tema di Plasma ed il rinnovato sistema di notifica, fino ad Akonadi che ora è finalmente un progetto funzionante. KDEPim, Dolphin, Konqueror, System Settings, sono solo alcuni dei componenti di KDE che hanno ricevuto buona parte degli sforzi del team di sviluppo. Anche Kate/Kwrite sono stati migliorati come anche Ark ed Okteta (rispettivamente un front-end per programmi di compressione ed un editor esadecimale). Negli ultimi 5 mesi circa (dall'uscita di KDE 4.1) sono stati chiusi circa novemila bug e quasi 2000 richieste di nuove funzionalità. I problemi da risolvere sono ancora molti, fortunatamente buona parte di essi ora riguarda molto più l'usabilità e l'ergonomia dei software che non le funzionalità o la stabilità degli stessi.

Il mio consiglio è quello di provare questa versione, soprattutto per contribuire alla ricerca ed alla correzione di bug.

Dekstop KDE 4.2 Dekstop Grid KDE

Sono passato ad intrepid e... Sorpresa! c'è la KDE 4.1 obbligatoria
Per fortuna è più stabile della 4.0 ma non mi dà affidamento come la 3.5

Cmq, dopo una giornata a lottare con Vista, ritornare a casa e trovare KDE 4.1 è "rilassante" :P

Beh, sorpresa.. Non più di tanto visto che se ne è parlato abbastanza.. :P
Comunque io mi ritengo fortunata: al lavoro uso OpenSuse con KDE 3.5 e fortunatamente solo raramente devo avvalermi dell'appoggio di un pc con Windows (ovviamente non Vista).