Codice sorgente in LaTeX (parte II)

Codice sorgente in LaTeX (parte II)

L'anno scorso era stata inserita una guida per LaTeX per suggerire un metodo su come poter inserire del codice sorgente in un file .tex, formattato in modo corretto. Essendo l'ambiente verbatim poco adatto a tale scopo se si trattano programmi onerosi (con comandi e/o commenti che stanno su più righe, per esempio), era stato proposto l'utilizzo del pacchetto tiny_c2ltx. Quest'anno mi ritrovo di fronte allo stesso problema, ma con linguaggio differente: matlab. Suggerisco, quindi, una soluzione meno complessa per ottenere lo stesso risultato, visto che tiny_c2ltx era utulizzabile solo con i linguaggi C/C++ e Java. Nel preambolo del documento si dichiara l'utilizzo del pacchetto listings tramite il seguente codice

\usepackage{listings}

e si specifica il linguaggio che si vuole utilizzare:

\lstloadlanguages{NOME_LINGUAGGIO}

All'interno del documento è possibile inserire direttamente un file scritto nel linguaggio dichiarato

\lstinputlisting{NOME_FILE.ESTENSIONE}

oppure si può inserire del codice direttamente scritto nel file .tex, andando a lavorare nell'ambiente listings:

\begin{lstlisting}

%CODICE SORGENTE

\end{lstlisting}

Ovviamente è possibile scegliere il tipo di formattazione che si desidera avere per il codice sorgente nel file .tex, specificando i colori delle parole chiave e lo stile del testo, per esempio, ma per questo rimando alla guida per l'utilizzo del pacchetto listings. Niente di più semplice questa volta e se l'avessi saputo anche l'anno scorso avrei di certo risparmiato un sacco di tempo! Purtroppo per qualche motivo non sono arrivata ad utilizzare questa soluzione, ma l'importante è aver risolto comunque, perché adesso mi posso rifare. :D Come sempre dire che LaTeX è difficile da usare significa non sapere di cosa si sta parlando!

Che Maestro!

Voglio la tesi in LaTeX, quando sarà...

Beh, se vuoi una l'ho già fatta...

Anch'io... 170 pagine in LaTeX e ho sofferto all'epoca per infilarci un'immagine. Non esistevano tutti i pacchetti aggiuntivi user friendly. Ora è decisamente meglio.

Immagini... Si, non è stato proprio intuitivo trovare un modo.
Divertente comunque è stato compilare da Linux e avere le immagini centrate e con lo stesso codice da Windows averle allineate a sinistra! Alla fine compilavo sempre io perché il mio compagno deficitava sempre di qualche pacchetto!

Ciao, riesco ad utilizzare il pacchetto ma non ho capito perchè lo spazia male nella resa in pdf finale... è troppo spostato sulla destra, ma come si imposta il paragrafo?

Mi viene in mente solo una cosa... Non è che sia colpa delle indentazioni del codice sorgente che stai cercando di inserire nel documento?
Se questo è il problema, dovresti avere almeno una riga che inizia correttamente allineata a sinistra (a meno che non sia tutto indentato per tua scelta..).
Per verificare dovresti usare il seguente codice

\lstset{showspaces=true,
        showtabs=true,
        tab=\rightarrowfill}

che ti permette di vedere gli spazi e le tabulazioni.
Sia questo il problema o un altro, ti consiglio di leggere la guida che trovi sul CTAN a questo link.
Il link nell'inserimento non è più raggiungibile.

Ciao a tutti!

Come faccio ad installare il pacchetto listing? mettendo i file *.sty nella stessa dir del file tex non va :(

help me!

Va installato dove ci sono gli altri pacchetti, solitamente in una directory tipo "/usr/share/texmf-dist". Ricordati di eseguire:

texhash

in modo da aggiornare il sistema.

Salve
è possibile far si che le righe di codcie che vanno fuori dal bordo vengano automaticamente mandate a capo?

grazie.

Se utilizzi il pacchetto lstlisting, nella guida che puoi trovare cercando il pacchetto nel sito The Comprehensive TeX Archive Network, trovi, tra i parametri che si possono impostare col comando \lstset{PARAMETRI}, quello che fa al caso tuo. (Il link alla guida fornito nell'inserimento non è più valido.)

Scrivendo

\lstset{breaklines=true},

puoi attivare l'accapo automatico, disattivato di default.