MySQL

Codice personalizzato per aumentare le prestazioni di Drupal

In questo blog ho già scritto alcuni articoli a proposito delle prestazioni dei siti web. Sappiamo infatti che la velocità di un sito web influisce in maniera significativa sulla qualità del sito stesso. Un sito web veloce è infatti apprezzato dagli utenti a tal punto che anche il motore di ricerca Google tiene in considerazione questa caratteristica in relazione al posizionamento dei risultati delle ricerche.

Codice personalizzato per aumentare le prestazioni di Drupal

Consigli e appunti per la migrazione di un sito Drupal

Recentemente mi sono occupato della migrazione di un sito in Drupal partendo da un sito già sviluppato con lo stesso CMS. Quando si ha a che fare con migliaia di nodi, decine di migliaia di commenti e centinaia di utenti bisogna stare un po' attenti, soprattutto se ci sono regole di accesso ai contenuti ben specifiche.

Consigli e appunti per la migrazione di un sito Drupal

Ottimizzare un CMS Open Source

Negli ultimi anni il web è stato invaso da siti costruiti grazie a CMS Open Source, come ad esempio WordPress o Drupal, e se da un lato sono profondamente soddisfatto di questo trend, dall'altro lato non posso negare che l'essenza stessa del Free Software e dell'Open Source (che non sono esattamente la stessa cosa) permette anche a chi non è un drago di programmazione a distribuire codice sorgente di bassa qualità. Potrebbe sembrare una debolezza, ma il bello di avere il codice sorgente a disposizione di tutti è che chiunque può trovare i problemi, correggerli, e quindi rendere il software migliore.

Ottimizzare un CMS Open Source

MySQL Workbench 5.2.22 RC2 - Nuova versione

Dopo circa un anno dalle prime versioni della serie 5.2, è uscito MySQL Workbench 5.2.22 RC2. Come ad ogni rilascio, ci sono molte novità. Non ho seguito tutti i passaggi dell'evoluzione di questo software nell'ultimo periodo, però sembra che le novità siano molte.

Guida per migrare il modulo image ad imagefield

Il modulo Drupal image è il plugin storico per la gestione delle immagini e delle gallerie fotografiche per il CMS Drupal. Con il passare del tempo però, sono nate delle soluzioni alternative per gestire degli album di foto all'interno di un sito web. La soluzione che attualmente preferisco è l'uso combinato di CCK con i moduli imagefield, imagecache e l'immancabile views.

Capita spesso che però vecchi siti usino ancora il modulo drupal image, questa è una semplice guida per convertire i nodi di tipo "image" in nodi gestiti con CCK.

Guida per migrare il modulo image ad imagefield

Seconda alpha per MySQL Workbench 5.2

A questo indirizzo è disponibile MySQL Workbench 5.2.1 Alpha. Una breve recensione di alcune novità si può leggere nel blog ufficiale.

MySQL Workbench home page

MySQL Workbench sql editor