KDE

KDE 4.8, la nuova versione di KDE

La scorsa settimana è stata rilasciata la nona versione di KDE 4, più precisamente KDE 4.8 (noi informatici contiamo da zero). Contiene numerosi miglioramenti e parecchie novità rispetto alla precedente versione. Soprattutto sono stati risolti centinaia di bug in modo da rendere ancora più stabile e consistente il software.

KDE 4.8, la nuova versione di KDE

Accedere a repository SVN da KDE

Può capitare di dover accedere ad un repository SVN. I comandi da shell sono molto semplici, però a volte l'interfaccia grafica potrebbe essere comoda. IDE come Eclipse o Netbeans hanno già integrato il supporto per SVN, se però non li abbiamo a disposizione o non li stiamo usando per gestire quei particolari file, possiamo usare KDESvn in ambiente GNU/Linux.

Accedere a repository SVN da KDE

bugs.kde.org è migrato

La migrazione di bugzilla è terminata con discreto successo, ci sono infatti ancora diverse cosuccie da sistemare per quanto riguarda il sistema di segnalazione/gestione bug.
Anche il template grafico non è completo, ci sono fastidiosi bug ancora da risolvere.

Fortunatamente Dirk Mueller è molto disponibile e, un po' alla volta, assieme stiamo rendendo gradevole l'aspetto grafico. Comunque ci vorrà ancora qualche giorno prima che tutto sia sistemato.

bugs.kde.org sta migrando

Finalmente, dopo una lunga fase di test, il sistema di segnalazione dei bug del progetto KDE sta migrando ad una nuova versione che dovrebbe migliorare notevolmente la gestione dei bug, sia per chi li segnala, sia per chi li deve correggere.

Per il momento bisogna attendere ancora un po'. Sono ottimista :-)

Koffice 1.6

Da ieri è disponibile la nuova versione di Koffice 1.6. Numerose nuove funzionalità, bugfix e miglioramenti alla stabilità ed alla velocità del programma come si legge nel changelog. Sto già provvedendo all'aggiornamento :-)

Anche Linus Torvalds usa KDE

Questo è un interessante link ad un messaggio di Linus Torvalds che incoraggia gli utenti ad usare KDE piuttosto che Gnome. L'eccessiva semplificazione dell'ambiente desktop Gnome è alla base di questa scelta.

Please, just tell people to use KDE.