A cosa serve la sitemap per le immagini?

A cosa serve la sitemap per le immagini?

La sitemap per le immagini è una pratica che può contribuire per migliorare l'indicizzazione delle immagini su Google. Non sempre Google è in grado di rilevare tutte le immagini contenute in un sito web, ad esempio quando alcune di esse non sono raggiungibili tramite link nel codice HTML ma vengono caricate tramite Javascript.

Suggerire al motore di ricerca Google quali sono le immagini da indicizzare può servire per diversi motivi.

  • Indicizzare immagini che altrimenti non sarebbero mai apparse nella SERP.
  • Dare maggiore evidenza alle immagini presenti nella sitemap di immagini.

Inoltre la sitemap di immagini non contiene solamente gli indirizzi dei file ma contiene anche una serie di informazioni aggiuntive come ad esempio la posizione geografica della foto piuttosto che una didascalia. Grazie a questi dati Google può quindi migliorare la pertinenza delle immagini nei risultati delle ricerche e questo potrebbe contribuire ad un miglioramento del posizionamento delle immagini stesse.

La sitemap di immagini può essere creata in due modi:

  1. Estendendo una sitemap già esistente aggiungendo le informazioni relative alle immagini.
  2. Creando una nuova sitemap dedicata a questo scopo.

I due metodi sono analoghi ed al momento non c'è una preferenza di uno rispetto all'altro. Anche nella guida ufficiale di Google è scritto che si può usare la modalità che si preferisce.

Più praticamente, per generare una sitemap si possono usare degli strumenti già pronti (esistono anche dei servizi gratuiti online) oppure nel caso si usi un CMS come Drupal si può sviluppare un modulo che si occupi della creazione dinamica della sitemap in base alle specifiche esigenze di indicizzazione.

L'indirizzo della sitemap con le immagini potrà essere comunicato a Google attraverso il pannello degli strumenti per i webmaster oppure segnalandolo nel file robots.txt con la direttiva:

Sitemap: http://www.example.com/sitemap.xml

Infine si ricorda che la sitemap non è un modo certo per assicurarsi l'indicizzazione (ed il posizionamento) delle immagini nei risultati delle ricerche, ma è solamente un suggerimento che viene dato al motore di ricerca che può scegliere se usare o meno le informazioni contenute nella sitemap.