Borderline, Storia di una vita

Borderline, Storia di una vita, è un libro-documento che racconta il "viaggio all'inferno e ritorno" di un ragazzo. Le angosce e le paure di un adolescente si trasformano in malattia psichiatrica, assumendo le forme di un'inarrestabile Rabbia che lo spinge all'autolesionismo.
Molti i ricoveri, improvvise le crisi durante le quali incide sul suo corpo il proprio mal di vivere.
Nel racconto si affacciano i mali del gruppo di giovani con cui ha condiviso la vita nella casa di cura: depressione, droga, alcool, bulimia ed anoressia. Forme diverse di uno stesso disagio. Alla narrazione di questa esperienza si alternano le pagine di diario scritte in quei giorni; con terribile naturalezza vengono descritti i tagli, le bruciature di sigaretta, le lesioni che Fabio si inferse per placare la bestia che gli si agitava dentro.
Un sofferto percorso di guarigione raggiunta "nonostante" alcuni medici, in parte grazie ad altri, ma soprattutto per merito della famiglia, sempre vicina, e dell'autore capace di ritrovare all'interno di se la gioia e la volontà di vivere e di farcela.
Una scrittura diretta, priva di artefici retorici spesso immediata trascrizione delle crisi appena superate; Borderline non ha la pretesa stilistica di "fare letteratura", ma documenta lo stato psichico delle giovani vittime di questi orribili mali.
Sempre più numerose sono le famiglie che vivono questo dramma contemporaneo, in poche hanno il coraggio di riconoscerlo e di affrontarlo.
 Storia di una vita

Ti scrivo dal Vanezuela. O visto una parte del programa di Rai international dove Fabio Parlaba del suo libro: Bordeline storia
di una vita. Vorrei tanto legere il libro per aiutare mio figlio ¿Dove posso trovare il libro?
Auguri per avere scritto cuesto libro e avere il coraggio di affrontare
cuesto male.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.