I blog e la duplicazione dell'informazione

Un fenomeno che sto notando sempre più spesso è la pubblicazione di notizie uguali in centinaia e centinaia di blog. Capita infatti che un sito di informazione pubblichi una certa notizia, nel giro di poche ore, la stessa è riportata in moltissimi blog, talvolta semplicemente ricopiata, altre volte (poche) è accompagnata da un commento personale dell'autore del blog. La duplicazione è quindi sensata (aggiunge informazioni non presenti nella notizia originale) in un numero ristretto di casi. La maggior parte delle volte invece copiare le notizie sembra quasi l'unico metodo per tenere in vita un blog.
Succede addirittura che molte notizie siano pubblicate come novità, quando sono invece di dominio pubblico già da settimane, se non da mesi. Questa situazione si è resa decisamente evidente anche grazie agli aggregatori di feed che collezionano notizie da molteplici siti web e le rendono disponibili in un unico sito (o software).

La "moda" di avere un blog sembra proprio un hobby difficile da mantenere!

Il grosso del problema è che le ricerche di Google sono ridondanti.

Ma se l'articolo è per avere l'esclusiva sull'Angolo, te lo scordi :P

A proposito.. Che fine ha fatto l'Angolo?

Paolo è senza PC, quindi per il momento non può inviare l'Angolo.

Nooo! Che cos'è successo al suo pc? Non puoi prestargli il tuo pc vecchio, visto che tu hai quello nuovo ora?!?!? ;)

Si chiama "petegolezzo digitale"

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Type the characters you see in this picture. (verifica audio)
Inserisci i caratteri e le cifre che leggi nell'immagine. Se non riesci a leggerle clicca "SALVA" e verrà generata una nuova immagine. Il codice non distingue tra maiuscole e minuscole.