I segreti del SEO, nulla è lasciato al caso

I segreti del SEO, nulla è lasciato al caso

L'acronimo SEO è sempre più diffuso, significa Search Engine Optimization, ovvero "ottimizzazione per i motori di ricerca". In pratica comprende tutto l'insieme di attività da svolgere per facilitare l'indicizzazione ed il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca. Di "esperti" SEO ormai se ne trovano in ogni angolo della rete e moltissimi offrono risultati garantiti con investimenti minimi. Ma non è tutto oro quel che luccica.

Il primo segreto che illustrerò in questo articolo è quindi molto semplice: mai fidarsi di chi promette risultati sbalorditivi con uno sforzo minimo.

Ma perché non bisogna fidarsi? L'esperienza ed il confronto con altri professionisti mi ha fatto capire che ci sono due motivi:

  1. I risultati promessi potrebbero non essere mai raggiunti.
  2. Grazie a tecniche losche potrebbero esserci dei risultati per un breve periodo iniziale (giusto il tempo per pagare il conto al consulente) che però poi penalizzeranno (quasi) irreparabilmente il sito e lo faranno sprofondare nell'oblio della rete.

Sfortunatamente non esiste una ricetta magica per fare apparire il sito nei primi posti di Google senza fatica. La costante evoluzione del web lo impedisce, le esigenze degli utenti cambiano, le tecnologie si migliorano e così i metodi che fino a ieri erano validi per ottimizzare un sito domani potrebbero essere obsoleti. Ma soprattutto nessuno conosce il funzionamento dei motori di ricerca e questo obbliga un vero consulente SEO a sperimentare giorno dopo giorno nuove tecniche, ad inventarsi modi originali per rendere appetibile un sito ai motori di ricerca (ed ai visitatori) ed in generale ad approfondire sempre di più il funzionamento del web.

È proprio questo il secondo segreto: sperimentare, studiare ed analizzare i dati raccolti per inseguire giorno dopo giorno le innovazioni della rete.

Questo processo è un investimento di tempo e risorse che non può giustificare prezzi da discount e risultati miracolosi: l'ottimizzazione ed il posizionamento (fatto bene) di un sito richiedono tempo, pazienza e dedizione ed i risultati non possono mai essere garantito al 100%.

Quello che conta, invece, è l'esperienza che si matura negli anni e che può essere di aiuto per compiere certe scelte o determinare la strategia più vantaggiosa per migliorare l'indicizzazione ed il posizionamento.

Per quel che mi riguarda, io sto cercando di imparare sempre di più in questo campo e, dopo alcuni anni che mi occupo anche di SEO, posso affermare che l'unica regola è proprio "sperimentare, innovare ed evolvere". I risultati io li ho visti. Voi affidatevi pure a quello che costa meno, poi fatemi sapere.