Primo Bug Day di KWin

Primo Bug Day di KWin

Domani si svolgerà il primo Bug Day dedicato a KWin, il potente window manager di KDE. Riporto qui di seguito la traduzione del comunicato ufficiale che ho realizzato nella speranza che anche qualche italiano domani possa aiutare il Bugsquad nell'attività di triaging. Anche se ormai manca poco all'evento, invito tutti gli interessati a partecipare.

Domani si svolgerà il primo Bug Day dedicato a KWin (decimo giorno del decimo mese del 2010, dovrebbe essere facile da ricordare). KWin è un componente vitale della piattaforma KDE ed è usato da tutti i programmi che vengono eseguiti nello spazio di lavoro Plasma. Il gran numero di bug segnalati recentemente sta rendendo difficile il lavoro di Martin Grässlin e del team Kwin. Lo scopo del Bug Day è di aiutarli nel ridurre il numero di bug di KWin.

Non servono particolari capacità tecniche per essere coinvolti. La cosa più importante è che tu sia motivato nell'aiutarci a ripulire l'elenco dei bug così gli sviluppatori possono dedicarsi alla risoluzione dei bug!

Gli obiettivi del Bug Day sono tre:

  • Verificare quali sono i vecchi bug di KWin che sono ancora riproducibili (sia quelli di KDE 3 che quelli delle prime versioni di KDE 4).
  • Verificare i bug segnalati di recente che non sono ancora stati confermati (UNCONFIRMED), cercando di riprodurli, scovando segnalazioni duplicate e, se possibile, indicando le istruzioni passo passo per riprodurli (specificando anche dettagli come i driver video usati).
  • Suddividere i bug così da poterli raggruppare per componenti.
  • Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina su techbase dedicata al Bug Day e nell'introduzione sul perché contruibuire nella scrematura dei bug.

Aiutaci anche tu per migliorare KWin! Domenica 10 ottobre, a partire dalle 11:00 AM UTC vieni nel canale IRC #kde-bugs su FreeNode!