Il modulo poormanscron danneggia la SERP di un sito Drupal?

Il modulo poormanscron danneggia la SERP di un sito Drupal?

Poormanscron, detto anche "Il Cron dell'uomo povero", è un modulo per Drupal che permette di eseguire dei processi quando non si ha la possibilità di configurare un vero Cron. È un modulo molto semplice ed il suo funzionamento è abbastanza banale. L'ultima versione ha però introdotto un grave bug che danneggia il posizionamento.

Il bug è un effetto collaterale introdotto per risolvere un probema legato a particolari configurazioni del webserver. In pratica viene inserito un percorso non accessibile all'interno del codice javascript in ogni pagina del sito web.

Google, come probabilmente anche gli altri motori di ricerca, prova a seguire quel percorso e lo identifica come 404. Ad esempio nel giro di pochi giorni sono stati rilevati centinaia di link non validi in un sito dove avevo aggiornato Poormanscron e di conseguenza la SERP è stata pesantemente penalizzata.

Per il momento ho aggiunto il percorso incriminato nel robots.txt ed ho reinstallato la vecchia versione del modulo in attesa che i motori di ricerca re-indicizzino correttamente il sito e poi cercherò una soluzione migliore.