Google Analytics e Drupal: come tracciare i form di contatto

Google Analytics e Drupal: come tracciare i form di contatto

Una delle attività più importanti per il SEO ed il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca è sicuramente l'analisi dei dati riguardanti gli utenti che navigano nel sito. Conoscere il traffico, le sorgenti e le azioni compiute dagli utenti può servire per creare delle statistiche e mettere a punto strategie sempre più mirate per migliorare il rendimento del sito, sia in termini di posizionamento, sia per quanto riguarda l'aumento del tasso di conversione.

Google Analytics è una piattaforma realizzata da Google che permette di tenere traccia di quanto accade nel proprio sito web e di analizzare con molta precisione i dati raccolti.

Nel caso in cui il sito sia realizzato in Drupal esiste un modulo chiamato Google Analytics (che fantasia eh?) che è in grado di tracciare moltissime informazioni. In alcuni casi però non è abbastanza ed alcuni eventi particolari necessitano di una configurazione manuale per essere rilevati.

Ad esempio, se abbiamo lo stesso modulo di contatto presente in più pagine e vogliamo distinguere quanti compilano ed inviano il form da ogni singola pagina, possiamo utilizzare il seguente codice JavaScript (con un pizzico di jQuery) per inviare l'informazione al servizio Google Analytics.

Lo script può essere incluso nel codice sorgente delle pagine usando il modulo Google Analytics che permette di specificare del codice JavaScript aggiuntivo.

Versione per Drupal 6

Ecco uno script dimostrativo che funziona con Drupal 6:

$('#identificatore-del-form').submit(function() {
  _gaq.push(['_trackEvent', 'form', 'Modulo di contatto inviato('+window.location.pathname+')']);
});

La prima riga utilizza jQuery e serve per controllare la comunicazione dei dati a Google Analytics che avverrà solo nel caso in cui il form sia stato inviato dall'utente.

La seconda riga richiama il metodo push() di Google Analytics che, in questo caso, serve proprio per tracciare l'evento legato all'invio del modulo di contatto presente in una pagina specifica.

Versione per Drupal 7

In Drupal 7 l'uso di jQuery è un po' cambiato, quindi potrebbe essere necessario scrivere lo script nel seguente modo:

(function ($, Drupal, window, document, undefined) {
  $('#identificatore-del-form').submit(function() {
    _gaq.push(['_trackEvent', 'form', 'Modulo di contatto inviato('+window.location.pathname+')']);
  });
})(jQuery, Drupal, this, this.document);

A questo punto troveremo nelle statistiche di Google Analytics anche queste nuove informazioni che potranno servire per ottimizzare il funzionamento del sito, i contenuti e tutto quello che riguarda il SEO.