È arrivata la RAM!

È arrivata la RAM!

Finalmente cominciano ad arrivare i primi componenti del PC nuovo. Per ora mi sono arrivati i due moduli di memoria RAM. Ora attendo tutto il resto del materiale. Sono impaziente di mettere le mani su un PC di nuova generazione. Appena l'avrò assemblato procederò con l'installazione di GNU/Linux, sto valutando varie distribuzioni, e successivamente eseguirò qualche semplice benchmark casalingo per vedere come si comporta il pinguino su un PC nuovo!

Dopo numerose ricerche in rete ho identificato i componenti migliori ad un prezzo contenuto ed effettuando l'assemblaggio in casa riesco a risparmiare qualcosina. Ecco quali sono i componenti hardware principali della nuova workstation:

  • CPU Intel Core2 Duo E8500
  • RAM Corsair 4Gb DDR2 (2x2)
  • Mainboard Abit IP-35 PRO XE
  • HDD Western Digital Caviar Black 500Gb, 7200rpm, 16Mb Cache

E per completare il sistema ho scelto una scheda grafica ASUS EN 9600GT con doppia uscita DVI (non DVI+VGA come la maggior parte dei modelli) ed un alimentatore di fascia media da 650W, il tutto racchiuso in un nuovo cabinet midi tower della Chieftec.

Le caratteristiche tecniche, i vari benchmark e le recensioni che si trovano in rete indicano la CPU Intel E8500 come una delle migliori per il rapporto qualità prezzo. Anche la scheda madre è di ottima qualità, tra l'altro sono riuscito ad ottenere uno sconto del 30% a causa di un errore del fornitore, altrimenti la scelta iniziale era per un modello più economico. Ho preferito spendere qualche euro in più anche per l'hard disk, in modo da avere un modello che sulla carta ha delle qualità superiori alla media e con una garanzia più estesa.

 

Qui c'è una recensione della RAM:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=corsair_xms2_dhx&num=1

Direi che ho fatto un ottimo acquisto!!!

Io invece sto cercando un buon alimentatore, c'è una selva di marche, mi sto orientando verso Enermax ma sarebbe un po` costosetta

Se si vuole un alimentatore di marca, bisogna spendere almeno un centinaio di euro. Però ne vale la pena.