Un pel di pota non può cavalcare una trota

13.000 degli abitanti di Chioggia condividono solo 2 cognomi: Boscolo e Tiozzo. Ci si distingue col soprannome che viene messo anche sulle carte d'identità.

Una nuova normativa inglese vieterà ai bambini di dire "mamma" e "papà" nelle scuole per non offendere i figli delle coppie gay.

Il creatore di Nonna Papera si ispirò a sua suocera nel disegnarla.

Da Cesca, proverbio:
«quando ghe xè nebia su all'Agugliana, sta sicuro che piove 'na
stimana...»

Da Marta:
Il "Maggio" è stata una pratica dei secoli post-medievali che prevedeva l'affissione di fiori, frutti, erbe o erbacce alle finestre della donna amata da parte dei ragazzi la notte che va dal 30 aprile al 1 maggio. Essa rappresentava una vera e propria pratica amorosa che doveva essere decifrata come fosse un geroglifico (infatti bisognava conoscere l’esatto significato del fiore/frutto appeso e della sua posizione). Siccome tale evento non era ben visto dal clero (perché profano), il concilio di Trento lo trasformò in un'offerta di fiori a Maria. Dall'offerta di fiori si passò negli anni alla pratica dei fioretti.

Da Marta:
Marinetti scelse "futurismo" come nome per il suo movimento culturale-artistico al posto di elettricismo o dinamismo perché in FuTurisMo egli aveva ritrovato le iniziali del suo nome d’arte (Filippo Tommaso Martinetti)

Le domande dell'angolo:

  • Cos'è una pashmina?
  • Cos'è una maschera per capelli?
  • Chi era Querini (dell'omonimo parco di Vicenza)?
  • L'architetto Renzo Piano è di Vicenza?