Piove!

Piove!

Conoscete il termine "incignare"? Significa "usare una cosa per la prima volta, inaugurarla". Credevo fosse un termine dialettale toscano, ma qualche giorno fa l'ho trovato in un racconto di Pirandello intitolato "Suo marito". La protagonista doveva incignare il letto nuovo. Pirandello è siciliano. Ho consultato quindi lo Zingarelli Zanichelli (toglietemi tutto, ma non il mio dizionario!). Se pur raro, è un termine italiano, derivante dal latino. Non si finisce mai di imparare!

Angolo di vita vissuta:

Oggi mi hanno telefonato dalla Settimana Enigmistica. Ho vinto un concorso al quale avevo partecipato il mese scorso. Ho vinto una penna a sfera grazie al Corvo Parlante! :-D Sono queste le piccole soddisfazioni che migliorano la giornata!

I toscani hanno il dialetto? I fiorentini dicono di non avercelo, ad esempio.. Mah.. A sentirli parlare, a volte, diresti proprio il contrario! :P

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.