Scelte implementative

Scelte implementative

Qualche settimana fa pensavo di avere il tempo per dedicarmi alla modifica del plugin "galleryo" in modo da integrarlo meglio su WordPress per gestire delle categorie come si fa per i normali inserimenti degli articoli. In questo modo si possono archiviare e catalogare le gallerie di immagini. Oltre a ciò avevo intenzione di sistemare il plugin in modo da scegliere il toolkit grafico da usare per la creazione delle miniature delle immagini.

Infine volevo ritoccarlo in modo che non fosse necessario modificare il tema scelto per WordPress, ad esempio per vedere l'immagine di medie dimensioni e per l'immagine 1:1 su una nuova pagina (come sta già funzionando qui su questo sito). L'idea è molto interessante, l'autore di galleryo è daccordo con me; sfortunatamente entrambi non abbiamo tempo per implementare queste modifiche. Al momento potrei continuare ad usare galleryo così com'è però è poco flessibile e, sopratutto, se devo modificare lo stile grafico del sito, devo poi effettuare diversi accorgimenti per renderlo "compatibile" con galleryo. Inoltre sto gestendo la gerarchia delle gallerie utilizzando delle pagine nidificate che però è un workaround che non mi piace.

Così, visto che galleryo per il momento non lo posso modificare, ho pensato a gallery2. Peccato che Aruba non mi permette di usarlo nei loro server per chissà che strani motivi. Proverò coppermine quindi, solo che l'aspetto grafico per le gallerie di immagini sarà diverso, a meno che non lo customizzi io in modo da renderlo omogeneo con il resto di finex.org.

Per ora comunque tengo galleryo e sperimento Coppermine, spero di avere un po' di tempo per modificare galleryo dal prossimo mese. Nel frattempo ricordo che: chi lascia la via vecchia per quella nuova... sa quel che lascia ma non sa quel che trova!

P.S: Ho anche trovato un plugin per integrare Coppermine in WP, poi lo provo :-)

Ciao sono capitato sul tuo sito perchè sto cercando un cms per fare una piccola comunità per il mio gruppo di amici,ma siccome sono affezionato a wordpress stavo cercando un plugin per integrare delle foto. Cosa mi consigli?
Poi mi sono innamorato del tuo tema, e visto quanto sei bravo in grafica credo che tu l'abbia fatto con le tue manine. Ti chiedo se lo rilasci sotto qualche licenza ovviamente specificando ki è l'autore...
Saluti Dario

Ciao! Io ti consiglio di continuare ad usare WP, ho visto il tuo sito è non è affatto male! Per la galleria di immagini ieri sera ho installato Coppermine, oggi appena ho un minuto provo ad integrarlo qui su WP, ho trovato un plugin che dovrebbe facilitare il lavoro. Oppure puoi provare anche tu ad usare galleryo: se non hai bisogno di gestire categorie e sottocategorie di album va più che bene!
Il tema di questo sito non l'ho fatto da zero, ho semplicemente modificato il tema "sublimenal". Comunque nella sezione "download" trovi la mia versione modificata, sotto GPL ovviamente :-)

Ciao!

Grazie :P

Ciao!!
Complimenti per il sito!|
Ti volevo chiedere se sai come posso installare la galleria di coppermine sul mio sito altervista..ho scaricato tutti i componenti del software ma poi nn so come si fa?Potresti aiutarmi?
P.S:Ma coppermine si paga?

Beh, come puoi leggere dalla homepage di Coppermine, si tratta di un software OpenSource, quindi puoi scaricarlo gratis, ma se vuoi puoi contribuire con una donazione per gli sviluppatori. Io però ti consiglierei di provare Gallery2 (http://gallery.menalto.com/). Trovo che per gestire una galleria fotografica sul web sia migliore rispetto Coppermine.