Nuovo KDE 4.8.2 risolve numerosi bug

Nuovo KDE 4.8.2 risolve numerosi bug

Il nuovo ciclo di versioni KDE 4.8 ha introdotto numerosi miglioramenti e novità ma anche qualche grattacapo. Già la versione 4.8.1 ha risolto numerosi bug ed oggi, con il rilascio di KDE 4.8.2, possiamo osservare un nuovo miglioramento dell'ambiente desktop KDE.

Tra gli aggiornamenti vanno segnalate decine di bugfix per KWin, il software che si occupa di gestire le finestre, e per il file manager Dolphin.

A partire da KDE 4.8.0 Dolphin ha un nuovo motore per la gestione dei file e delle icone. Sfortunatamente, come accade per ogni nuovo progetto, non è stato un passaggio indolore e molti bug hanno impedito il corretto funzionamento dello stesso. KDE 4.8.1 ed il più recente 4.8.2 hanno finalmente riportato il programma ad una condizione più usabile anche se, proprio con KDE 4.8.2, ho riscontrato un problema decisamente fastidioso: usando molto la tastiera per la navigazione nel file system, sfrutto regolarmente la funzionalità che permette di selezionare un file (nella vista attiva) semplicemente digitando le prime lettere del nome. Nella versione di Dolphin distribuita con KDE 4.8.2, questa selezione rapida ha qualche problema di funzionamento legato alle lettere maiscole e minuscole. Fortunatamente questo bug sembra essere già stato identificato e quindi dovrebbe essere risolto entro KDE 4.8.3.

Dopo circa mezza giornata di utilizzo non ho riscontrato altri problemi. Plasma funziona a dovere, KMail 2 ha sempre i soliti problemini, ma comunque l'impressione generale è positiva!