KDE Versione 4.9.4: sempre più stabile in attesa di KDE 4.10

KDE Versione 4.9.4: sempre più stabile in attesa di KDE 4.10

È da un po' di tempo che non scrivo di KDE, ma ciò non vuol dire che il progetto sia fermo, anzi! Programmatori vecchi e nuovi procedono con lo sviluppo di nuove funzionalità e migliorano costantemente il software esistente. I rilasci seguono il calendario prestabilito e ad ogni nuova versione possiamo trovare novità ed aggiornamenti molto utili come nel caso di KDE 4.9.4.

La versione KDE 4.9.4, che dovrebbe essere l'ultima della serie 4.9.x in attesa della prossima versione 4.10, introduce una settantina di bugfix tra i quali molti riferiti al file manager Dolphin ed al client di posta elettronica KMail.

In questa versione Dolphin non è stato modificato con funzionalità aggiuntive, bensì sono stati corretti diversi bug riscontrati già da parecchio tempo. Ad esempio ho letto con piacere che finalmente Frank Reininghaus e David Faure sono riusciti ad indentificare il motivo e risolvere il bug per cui in alcuni casi l'elenco dei file presenti in Dolphin non si aggiornava automaticamente quando dei programmi esterni creavano/modificavano/eliminavano dei file contenuti nella directory attiva in Dolphin (presente dal 2009 e parzialmente risolto nel 2010).

Un altro bug risolto è relativo alla selezione automatica dei file incollati che avevo segnalato a dicembre 2009.

Sempre a proposito dei bug risolti in Dolphin segnalo che da KDE 4.9.4 è stato corretto il problema che causava il crash della applicazione quando si muoveva il cursore sopra ad un tooltip tenendo premuto il tasto 'Menu'.

KDE 4.9.4 è un aggiornamento consigliato in quanto i miglioramenti di stabilità coinvolgono anche altri componenti dell'ambiente desktop rendendolo ancora più piacevole e produttivo da usare.

Ed ora non ci resta che aspettare KDE 4.10 per il quale sono previsti numerosi aggiornamenti molto più visibili e sostanziosi.