Implementato schema.org su FiNeX.org

Implementato schema.org su FiNeX.org

Schema.org è un formato per la gestione dei "micro formati" sul web e che è stato proposto da Google assieme a Yahoo! e Bing. Da un punto di vista SEO non ci sono dati certi che indichino come l'adozione di schema.org possa influire nella SERP, in ogni caso si tratta di informazioni che comunque possono essere di aiuto agli utenti, ad esempio in fase di condivisione dei contenuti attraverso le piattaforme social, oppure grazie alla visualizzazione di meta-informazioni più pertinenti all'interno dei risultati dei motori di ricerca.

Nel blog FiNeX.org la maggior parte dei contenuti è composta da articoli, pertanto lo schema che ho adottato è stato il classico "Article", anche se potrebbe essere interessante analizzare il sotto-tipo "BlogPosting" e la classe "Blog".

In questa prima fase devo ammettere di non aver applicato schema.org alla perfezione e che si potrebbero gestire i diversi attributi disponibili con maggiore precisione, ma per classificare con più cura le varie componenti delle pagine sono necessari alcuni ritocchi strutturali che al momento non riesco ad apportare per motivi di tempo.

Comunque è già un buon punto di partenza. Inoltre, visto che ho messo mano al sito, ne ho approfittato per ritoccare un po' l'HTML delle pagine in modo da ottimizzarle ulteriormente sia per quanto riguarda la velocità di caricamento che quella di rendering, togliendo codice superfluo ed introducendo qualche miglioramento.