Fedora 7, mi aspettavo di più!

Fedora 7 è stata presentata come innovativa sotto molteplici fronti, in realtà, dopo averla installata e provata nel notebook, sono rimasto deluso. Sistemandola a mano poi funziona tutto, però "out of the box" non fa una bella impressione.
L'installer non riconosce l'interfaccia wireless; a sistema installato non parte il NetworkManager di default e quindi, sia da Gnome che da KDE, non è proprio intuitivo configurare la connessione alla rete wireless con WPA2, la causa non sono i tool di configurazione grafici, ma in qualche problema nel demone di gestione della rete.
Questo problema ovviamente non è abbastanza per non farmela piacere, ma le novità che dovrebbero attirare i nuovi utenti in realtà non sono granché. A conti fatti conviene continuare ad usare altre distribuzioni.

Lo stile grafico è sempre il classico "elegante ma non troppo" che accomuna le relase di Fedora, anche se però si sarebbe potuto fare decisamente meglio (vedi Ubuntu).
Un passo avanti è l'ottimizzazione a livello di prestazioni: il sistema è decisamente più reattivo del solito, però non è abbastanza per poter dire che Fedora 7 è innovativa. Anche il fatto dell'adozione del nuovo kernel 2.6.21, che dovrebbe migliorare la durata delle batterie nei notebook, piuttosto che l'uso dell'ultima versione di X.Org per gestire a caldo monitor e videoproiettori, non mi pare un passo avanti per la distribuzione rispetto alle altre. Probabilmente sarà più interessante il miglioramento della gestione delle macchine virtuali...

Insomma, l'unica idea che mi è veramente piaciuta è il sistema che permetterà in futuro di effettuare il download della distribuzione personalizzando l'installer via web.

Comunque, rispetto alle vecchie versioni, la distribuzione è decisamente migliorata. Infine sono contento della nuova politica di sviluppo adottata: ora Fedora è una distribuzione non più legata a Red Hat e probabilmente questo porterà a dei notevoli vantaggi. Staremo a vedere!

Se ti aspettavi di piu', perche' non hai contribuito allo sviluppo di quei componenti?

Ora che hai visto che alcune cose non vanno come dovrebbero perche' non farlo presente alla Fedora Board?

QUESTO aiuterebbe molto di piu' di qualche commento sul blog...

Ti faccio notare che i problemi al Network Manager erano già stati segnalati (in più di un bug report).