Come nascondere elementi su Drupal

Come nascondere elementi su Drupal

In alcuni casi è necessario nascondere particolari informazioni di un sito web a specifiche classi di utenti. Solitamente si tratta di situazioni in cui è necessario registrarsi al sito per visualizzare dati come prezzi o informazioni dettagliate. Drupal, anche in questo caso, permette agli sviluppatori di gestire questa situazione con estrema facilità.

Bastano poche righe in PHP per stabilire se l'utente è un visitatore anonimo o un utente autenticato. Il codice è molto semplice:

global $user;
if (in_array('authenticated user', $user->roles)) { 
  print "Il mio contenuto segreto";
} else {
  print "Non lo saprai mai, ha ha ha";
}

La stringa authenticated user serve per stabilire se l'utente ha effettuato l'accesso (login). Si può eventualmente usare un qualunque altro ruolo specifico. A questo punto si può visualizzare il contenuto che può essere un campo o qualunque altra informazione.

Ciao scusami se ti disturbo vorrei sapere se hai una stringa anche per drupal 7 Sono un neofita e ti sarei grato delle tue spiegazioni Ho l'unica necessita' di non far vedere solo alcune pagine a dei visitatori anonimi Grazie

Ciao, puoi usare la funzione user_is_logged_in() per verificare se l'utente è autenticato o meno.

Scusami tanto ma come ti ho detto sono un neofita. Ti pregherei di essere più chiaro. Come faccio ad abilitare tale funzione
Grazie

La funzione non la devi abilitare, la devi usare, e per farlo devi conoscere un minimo di programmazione, mi dispiace non poterti aiutare di più.