Qualche giorno fa è stata rilasciata la terza versione beta di Drupal 7.0, è un passo importante perché apre la strada verso la release candidate e quindi la versione stabile finale. Uno dei traguardi raggiunti è stato l'aver corretto tutti i bug critici. Dopo pochi giorni, però, il numero di bug critici è tornato a salire segno che Drupal 7.0 Beta 3 non è ancora stabile e maturo. D'altra parte lo scopo di queste versioni "di prova" è proprio raccogliere il maggior numero di feedback prima di uscire con la versione finale del prodotto.
Nuova gestione delle dipendenze dei moduli Drupal
Drupal 7.0, comunque, offre tantissime nuove funzionalità e miglioramenti. Tra le novità segnalo il nuovo sistema per la gestione delle dipendenze dei moduli Drupal.
In Drupal 6 le dipendenze sono indicate con la seguente sintassi:
dependencies[] = nomemodulo
In Drupal 7, invece, la sintassi è più ricca:
dependencies[] = nomemodulo (>=2.x, <5.6, !=4.1)
Come si può facilmente intuire è stato aggiunto un controllo sulla versione dei moduli. In questo esempio la versione del modulo indicato sarà compresa tra la 2.x (inclusa) e la 5.6 (esclusa) eccetto la versione 4.1.
Grazie alla nuova gestione delle dipendenze gli sviluppatori possono anche indicare una specifica versione come ad esempio 8.x-1.x.
Ultimi commenti
7 years 45 settimane fa
7 years 46 settimane fa
7 years 47 settimane fa
8 years 8 settimane fa
8 years 8 settimane fa
8 years 8 settimane fa
8 years 8 settimane fa
8 years 8 settimane fa
8 years 9 settimane fa
8 years 9 settimane fa