Versione beta per KDE SC 4.4

Versione beta per KDE SC 4.4

Con un paio di giorni di ritardo è stata rilasciata la prima versione beta di KDE SC 4.4. Si tratta di una versione pensata soprattutto per chi vuole testare il software e contribuire nello sviluppo e nel miglioramento del prodotto.

KDE SC 4.4 beta 1 mostra al pubblico le numerose novità della prossima major release. Decisamente notevoli i passi in avanti che si possono notare sia a livello grafico, che a livello di prestazioni e funzionalità.

La prima cosa che si nota è il miglioramento dell'aspetto grafico in generale. Molte animazioni sono state aggiunte in numerosi oggetti dell'interfaccia come nei pulsanti, nelle ombre delle finestre o nella taskbar; sempre discrete ma mai invadenti per non distrarre l'utente ma per rendere piacevole l'uso del software.

Plasma Desktop ora permette di condividere i Plasma widget (che fino a poco tempo fa chiamavamo plasmoidi) tramite la rete. Tra di essi è da segnalare il device notifier, che ora gestisce molto meglio i dispositivi di memorizzazione.

La ricerca semantica per il desktop comincia ad essere un po' più usabile, grazie al nuovo backend che ne aumenta le prestazioni, anche se per il vero desktop semantico bisognerà aspettare ancora un po'.

Infine nuove applicazioni, come Cantor, Rocs e Blogilo che entrano a far parte di KDE SC, ed innovazioni per gli sviluppatori che troveranno un framwork più stabile e con utili funzionalità. Non dimentichiamo, inoltre, che KDE SC 4.4 si basa sulle nuove librerie Qt 4.6 che, a loro volta, contribuiscono per migliorare l'esperienza d'uso degli utenti e per facilitare il lavoro dei programmatori.

Non tutto "però" ha visto miglioramenti, devo segnalare l'introduzione del nuovo widget explorer: il pannello per aggiungere widget nel desktop. Si tratta di un esperimento interessante, con ottime potenzialità, ma allo stato attuale non ancora usabile come la vecchia interfaccia a causa di alcuni bug.

Un elenco esaustivo delle novità di KDE SC 4.4 si può leggere nella seguente pagina: KDE 4.4 Release Goals.

OT: In love with your blog template *_*