Usabilità icone OpenOffice 3.2.1

Usabilità icone OpenOffice 3.2.1

OpenOffice.org - Proprio ieri ho installato la nuova versione OpenOffice.org 3.2.1 e, come ho scritto nel precedente articolo (OpenOffice 3.2.1 ora è di Oracle), ci sono stati alcuni ritocchi grafici. Ieri ho descritto le icone come "eleganti", ma dopo una breve riflessione ho constatato che l'aspetto grafico non è ottimale per quanto riguarda l'usabilità.

Le nuove icone si differenziano esclusivamente dal piccolo logo all'interno della "sfera" centrale. Quando l'icona è di dimensioni ridotte è più difficile identificare il programma perché c'è poco contrasto tra il simbolo e lo sfondo (grigio su bianco). Inoltre, rispetto alla dimensione dell'icona, il simbolo è grande circa la metà; quindi una icona di 32x32 pixel ha approssimativamente 16x16 pixel occupati dalla grafica specifica.

Anche nella precedente versione il simbolo dell'applicazione era poco leggibile a causa della dimensione ridotta e dello scarso contrasto. In compenso il colore di sfondo di ogni icona era diverso e ciò ne permetteva una più rapida identificazione.

Come in molti altri casi, l'estetica è stata nuovamente favorita a discapito dell'usabilità.

Sono d'accordo.
OpenOffice 3.2.1 è un ottimo miglioramento della suite, ma quelle icone sono un pugno nell'occhio dal punto di vista dell'usabilità.

Anche le icone dei tipi di file, oltre a quelli delle app, sono indistinguibili l'una dall'altra. E' impossibile separare visivamente un documento di testo da un foglio di calcolo o una presentazione, perchè le icone sono tutte praticamente uguali.
Un utente che vuole passare da Office a OpenOffice si trova sicuramente spaesato.. i vecchi codici di colore, che permettevano di identificare al volo la app e il tipo di file, funzionavano benissimo.

C'è una discussione in corso sul forum di OO:
http://www.oooforum.org/forum/viewtopic.phtml?t=101601

e volendo si può votare il "bug" per far capire a Oracle che forse stavolta ha toppato:
http://www.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=112141

ciao

Beh, affermare che l'estetica è stata nuovamente favorita è esagerato.. :P
Io preferivo quelle vecchie. Così sono eleganti, sì, ma se le guardi bene sono troppo anonime, secondo me.

Non sapevo della discussione sul forum e del bug a questo proposito... quindi la mia osservazione è condivisa anche da altri. Mi fa piacere.

Spero tanto che provvedano al più presto a reintrodurre i colori per una migliore distinzione delle icone. Che fatica con queste nuove! Ora provvedo a votare il bug!!!

In effetti fanno proprio pena. Difficili da interpretare... quando le ho viste per la prima volta mi è venuto un coccolone... son tutte uguali! Basterebbe mantenere lo stesso disegno, ripristinare il colore di fondo "vecchio tipo" e fare nere le parti grigie... potrebbero anche funzonare!

Sono difficili, quando non impossibili, da distinguere le une dalle altre, poi tra l'altro mi sembrano meno moderne.

Salve a tutti,
Ho bisogno di un aiuto e mi rivolgo a voi. Mi è successo che con il writer di Open Office 3.2 mi si sono ingarbigliati tutti i caratteri. Devo aver attivato qualche funzione e adesso mi trovo con l'apostrofo (') al posto della "à". Che sarà successo? Come posso ripristinare la tastiera normale?
GRazie e buona vita a tutti

@Stipsy: devi aprire la finestra di configurazione di Open Office (Menu "Strumenti" e poi "Opzioni"). Da lì cerca la sezione "Impostazioni della lingua" e seleziona la scheda "Lingue" nella quale puoi scegliere il supporto alla lingua italiana. Forse così dovresti risolvere.