UPS ed alimentatori

Sembra confermata una "incompatibilità" tra gruppi di continuità (UPS) di basso costo/qualità e alimentatori dotati di controllo PFC, sopratutto se del tipo attivo. Risultano casi di danneggiamento serio dell' alimentatore nella parte a tensione di rete a seguito di mancanze e ripristino di rete sotto UPS. La cosa è da ritenersi possibile nei casi in cui la forma d'onda generata dal gruppo di continuità sia particolarmente irregolare o l' elettronica del gruppo, nelle transizioni tra rete e mancanza di rete, generi picchi o deformazioni della sinusoide tali da innescare risposte distruttive nella circuiteria dell' alimentatore. A questo problema, l' unica soluzione possibile è quella di utilizzare UPS di qualità, con forma d' onda sinusoidale ed evitando i modelli off-line (a intervento).

Questo è quanto afferma l'azienda Elma S.R.L. in una nota nel loro sito.

Uno studio di IBM inoltre rivela che un computer è soggetto ad una media di 120 problemi di alimentazione al mese. Ciò può comportare usura dei componenti, blocchi di sistema, ma anche perdita di dati o danneggiamento dei componenti.

Anche APC, azienda leader del settore, indica che il 45% dei tempi di fermo macchina sono da addebitarsi a problemi di alimentazione.

Attualmente si trovano in commercio tre tipologie per i gruppi di continuità: off-line, interactive ed on-line. I primi sono delle apparecchiature decisamente economiche, i secondi hanno dei filtri più complessi ed uno stabilizzatore per la tensione di uscita. I gruppi di tipo "on-line" invece sono più costosi, però garantiscono un risultato decisamente migliore grazie al tipo di tecnologia adottata.

Quando si decide di acquistare un gruppo di continuità è quindi molto importante tener ben presente queste cose. Ultimamente si riescono a trovare dei gruppi di continuità di tipo off-line anche a cifre non spropositate, un consiglio è quello di rivolgersi eventualmente ad un esperto per valutare che tipo di apparecchiatura è necessaria per le proprie esigenze.

Comunque, meno spendi per un UPS, più rischi di non essere protetto... di hard disk, mainboard ed alimentatori le discariche sono piene!

Quindi niente ups a 50 euro?

Ero tentato di metterne su uno, visto che a casa salta la luce anche senza motivo.

Salta la luce anche senza motivo?

Bè io vivo in un paesino....e la corrente salta spesso...ank se non piove!!