OpenWengo, nuovi test

Dopo un mese circa da quando ho scritto il breve articolo riguardante Linux ed il VoIP, ho provato nuovamente OpenWengo. Ho scaricato l'ultima versione della serie NG (RC3) e l'ho installata su Kubuntu 6.06.

La stessa versione è stata installata anche su una seconda installazione di Kubuntu 6.06 in modo da verificare se il software funziona correttamente.

La chat testuale non sembra avere grossi problemi, l'unica cosa che non mi piace è la casella di immissione testo: non supporta shortcut tipo il CTRL+RIGHT/LEFT per spostare il cursore avanti/indietro di una parola.

Ho provato poi la funzionalità di chiamata vocale tra i due client OpenWengo. Uno è stato connesso ad internet tramite una linea ADSL, l'altro client invece utilizzava una connessione analogica a 56k. Qui sono nati alcuni problemi riguardo la qualità dell'audio: tempi di risposta superiori ai 5 secondi sono eccessivi. Inoltre la qualità audio non è il massimo, forse anche a causa della linea non veloce di uno dei due client.

A questo punto vorrei provare come sono le performance tra due client connessi alla rete con una linea veloce per vedere se la lentezza dipende dal tipo di connessione o dal servizio di OpenWengo, vedremo!

Però devi ammettere che la possibilità di chattare con i protocolli gtalk, icq, jabber ecc sarebbe una soluzione geniale per avere un'unico programma per chat, telefonate e videochiamate. Tra l'altro la funzione "video" andava discretamente bene, se escludiamo il fatto che la finestra non si può chiudere in nessun modo. :(
Poi la finistrella che si apre per avvisarti che qualcuno ti sta contattando è adorabile... :P
Purtroppo l'audio (la cosa più importante) mi ha un po' deluso: mi tocca rimanere a Skype finché non fanno miglioramenti! Vabbeh che avrei comunque dovuto usarlo per la pigrizia della gente di farsi un account e cambiare VoIP, ma quello è un altro discorso (sigh...).
Hai scoperto cos'è che dava fastidio a OpenWengo su Arch Linux?