Ubuntu Linux 9.10, sempre più umano

Ubuntu Linux 9.10, sempre più umano

Puntuale nei suoi rilasci semestrali, Canonical ha reso disponibile Ubuntu 9.10. Come ormai accade ad ogni rilascio, anche ieri i server erano decisamente intasati, forte segnale di come il mondo GNU/Linux sia una realtà sempre più presente nel panorama informatico.

Oltre ai classici aggiornamenti del software distribuito, ci sono numerose novità. Tra le più importanti ricordo i miglioramenti del processo di avvio, ora molto più veloce ed esteticamente più piacevole grazie all'introduzione di uno splash screen animato ed alle transizioni durante la fase di caricamento del sistema e del desktop enviroment. L'introduzione del file system ext4 come default e l'adozione di DeviceKit al posto di HAL per una migliore gestione dei dispositivi.

Il nuovo Linux Kernel 2.6.31 e l'aggiornamento del software permettono ad Ubuntu Linux 9.10 di funzionare in moltissime configurazioni hardware senza utilizzare driver aggiuntivi.

Ma non solo le funzionalità software sono migliorate! Anche dal punti di vista dell'immagine Unbuntu 9.10 ha fatto passi in avanti: l'ambiente desktop Gnome è ancora più usabile ed anche il sito web ed il materiale informativo sono di ottima qualità come anche la documentazione disponibile sul sito ufficiale.

Un esempio è la pagina con il tour delle funzionalità: molto curata dal punto di vista dell'impaginazione e della grafica.

La comunità che ruota attorno ad Ubuntu motiva gli sviluppatori e tutti i volontari che contribuiscono al progetto. Grazie a loro ogni giorno nuovi utenti scoprono questa distribuzione Linux ed un modo più umano per usare i personal computer.