Telegra.ph, la nuova frontiera dello speed blogging?

Telegra.ph, la nuova frontiera dello speed blogging?

Una tela bianca dall'interfaccia essenziale, semplice e veloce da usare. Non costa nulla pubblicare un articolo. In un istante si può essere subito produttivi senza badare a orpelli grafici. Solo contenuto e niente altro.

Inoltre, per chi vuole, è possibile usare il servizio senza alcun account. Non è richiesta l'autenticazione, ma in tal caso per modificare i contenuti di un post è necessario che il browser abbia memorizzato un cookie per identificare l'autore. Quindi attenzione a quello che si scrive utilizzando la modalità in incognito. Una volta che verrà chiuso il browser non sarà più possibile modificare i post.

È possibile utilizzare l'API fornita dal servizio Telegra.ph per poter creare un account e gestire un canale dove pubblicare post tramite applicazioni esterne o tramite bot.

Telegra.ph si propone come lo strumento per lo speed blogging anche al momento non sta ottenendo enormi riscontri. Esteticamente forse è un po' meno accattivante di servizi come Medium, ma il vantaggio di poter essere usato in maniera anonima potrebbe essere il vero punto di forza.

In ogni caso i contenuti pubblicati anonimamente di fatto non sono di proprietà dell'autore. Se quindi si tiene a dimostrare la paternità di un post non credo che questo sia lo strumento adatto.

Chiudo questo breve articolo con una riflessione da un punto di vista SEO. Essendo che i post su telegra.ph/  vengono indicizzati da Google, il servizio potrebbe essere sfruttato per forzare attività di link building?

Ed infine un link ad un esempio di articolo scritto su Telegra.ph:

http://telegra.ph/Blog-anonimo-in-pochi-click-01-24

N.B. Esperimento SEO, il link è di tipo "nofollow", sono curioso di vedere se il post su Telegra.ph sarà indicizzato e quanto tempo impiegherà nel farlo.