Occupato Ufficio brevetti a La Sapienza

Riporto una notizia trovata su Punto informaticoOccupato Ufficio brevetti a La Sapienza

Dov'è il libero accesso? In una società affamata di sapere e formazione come quella attuale, l'università potrebbe svolgere una funzione centrale di diffusione e circolazione della cultura. Permettere a tutti di scegliere un percorso formativo lungo tutta l'esistenza è anzi il ruolo di un'università pubblica di una società avanzata come la nostra, che costringe a rincorrere una condizione di vita sempre più mutevole e precaria. Invece, l'università per prima si impegna oggi a restringere l'accesso alla cultura e a privatizzare i saperi che essa stessa produce.

L'università è complice di questa progressiva espansione della proprietà intellettuale. Incentivando la brevettazione delle scoperte scientifiche, mentre tutto il mondo ha davanti agli occhi il genocidio causato dai farmaci sotto brevetto, l'ateneo sollecita infatti i suoi ricercatori a fare della scienza una fonte di profitto piuttosto che di sviluppo.

E le leggi sul diritto d'autore, applicate in modo sempre più restrittivo dagli atenei, alimentano il monopolio editoriale che ha fatto esplodere il costo dei libri e impongono a chi studia una spesa tanto pesante quanto ingiustificata. Ma ormai, dopo il decreto Urbani, copiare un libro, un cd o un dvd è diventato un reato penale, nonostante sia un'azione naturale per tutti.

Il dominio della proprietà sulle idee arriva fino a confliggere con gli stessi impegni presi dalla Sapienza aderendo alla Dichiarazione di Berlino: insieme ad altre 30 università italiane e a decine di istituti di tutto il mondo, l'ateneo si è impegnato ad incentivare il libero accesso alle sue risorse, sfruttando fino in fondo le possibilità che le reti telematiche e le tecnologie digitali mettono a disposizione. I libri di testo, gli articoli scientifici, gli strumenti informatici dovrebbero essere già dominio pubblico, e non rimanere negli armadi delle biblioteche. Si tratta di opere finanziate dal denaro pubblico, ed ogni cittadino dovrebbe poterci accedere. Di questo non si ha traccia, se non sulla carta. Invece, le forze dell'ordine non perdono tempo a reprimere la libertà di copia, rincorrendo gli studenti fin dentro le copisterie.

Distribuendo questo materiale e occupando questo ufficio non facciamo altro che mettere in pratica diritti e principi elementari: un'università pubblica non puà privatizzare i saperi, una società basata su saperi e tecnologie non puà ostacolare chi vuole parteciparvi pienamente.

I saperi si difendono condividendoli Studenti e ricercatori precari verso l'EuroMayDay

> ... nonostante sia un`azione naturale per tutti

Cosa? Rubare? Che bello, e io invece fosse un
reato e anche un peccato.

> ... rincorrendo gli studenti fin dentro le copisterie.

Tutte le volte che vado in copisteria trovo
sempre un cane anti-droga (anti-copia) che mi
annusa.

> ... non puo` ostacolare chi vuole parteciparvi pienamente.

Bisognerebbe dirlo a Bin Laden & C.