KDE 4.0 RC2

Ieri è stata rilasciata la seconda Relase Candidate di KDE 4.0.

[inline:konqueror_kde4-rc2.jpg]

Rispetto alla RC1 ci sono notevoli miglioramenti, centinaia di aggiustamenti, sia per quanto riguarda l'aspetto grafico, sia per quanto riguarda le funzionalità.
Il desktop comincia a prendere forma: pannello e plasmoidi ora sono qualcosa di più stabile rispetto ai prototipi visti in passato.

Lo stile Oxygen è sempre più elegante e lo stesso vale per il nuovo tema di icone.

[inline:dolphin_kde4-rc2.jpg]

Le applicazioni base sono abbastanza usabili, c'è ancora qualche problema con konqueror e ci sono ancora difetti nell'integrazione di alcuni componenti, ma non sembrano esserci problemi critici.

[inline:systemsettings_kde4-rc2.jpg]

Anche Systemsettings ormai è completato, mancano solo da aggiungere alcuni moduli di configurazione che sono già presenti nel sistema, ma non ancora attivabili tramite l'interfaccia.

[inline:krunner_kde4-rc2.jpg]

Molto interessanti le performance. Anche io sto provando quest'ultima versione di KDE e le prestazioni non sono affatto male (disattivando gli effetti grafici di kwin, per il momento ancora immaturi).

Ancora un mese di attesa per la versione 4.0. Molto lavoro da fare, ma moltissimo è già stato fatto.

Ricordo che chi vuole contribuire nello sviluppo può trovare informazioni utili nel sito ufficiale.

Sto provando anche io l'ultima versione di KDE4. Disattivando gli effetti grafici il sistema è molto fluido. Altrimenti è un po' scattoso, soprattutto durante il ridimensionamento delle finestre e l'apertura dei menu.
Comunque è possibile tenere gli effetti grafici attivati con il texture filter al minimo e le prestazioni aumentano.

Ciao!