Hayao Miyazaki, film da guardare

[inline:la_citt___incantata.jpg=La città incantata]Qualche anno fa ho visto un film di Hayao Miyazaki che mi era piaciuto parecchio: La principessa Mononoke. Successivamente un amico mi ha parlato molto bene anche degli altri lavori di Miyazaki, tra i quali spiccavano La città incantata ed Il castello errante di Howl.

Così, dopo molto tempo, sono riuscito a trovare un po' di tempo per gustarmeli entrambi.

Tutti e due hanno dei disegni veramente belli, i paesaggi e gli ambienti sono molto curati e ricchi di dettagli. I personaggi principali hanno delle ottime caratterizzazioni ed in genere i persongaggi sono divertenti anche se spesso in loro c'è una vena di malinconia.

Le due storie mi sono piacute molto anche se quella del film La città incantata sinceramente la preferisco, forse anche perché nel film Il castello errante di Howl alcuni passaggi non mi sono ancora del tutto chiari.

[inline:howl.jpg=Il castello errante di Howl]Per gli appassionati di Anime questi due film sono da vedere assolutamente (ma probabilmente chi segue questo genere li avrà già visti), consiglio a chi invece non si interessa dei film di animazione giapponese, di trovare un po' di tempo per guardare questi film.

E poi torni dal tuo decennale corso da un'amena località trentina, trovi una strana mail di origine sospettosamente Linux,
e scopri non solo un sito interessante, ma anche un post su di un film su cui avevi messo gli occhi da tempo ma che non hai ancora visto... tutto e solo per dirti: ciaooo! Primula

Ciao Primula, a quale dei due film ti riferisci?
Grazie per essere passata di qui :-)