I Fasis

I Fasis

Alla radio gira la pubblicità del nuovo tour di Jovanotti. Per l'occasione, l'ENEL (sponsor, I suppose) compenserà le emissioni di CO2 emesse dal tour, piantando alberi in Sudamerica. Il primo pensiero che ho fatto è stato: non si farebbe prima a mandare Jovanotti in Sudamerica? Magari il tour si svolge là ("Un biglietto per la tappa in cima alle Ande, grazie!"). Probabilmente Enel suppone che noi respireremo tutti in Sudamerica in futuro. Ma poi, come si determinano le emissioni di CO2 di un tour? Si attacca un tubo ad ogni musicista per vedere quanta ne produce respirando?

Per fortuna che non compensano le emissioni di metano, se no chissà dove lo infilavano il tubo!

Dalla sposina Marta:

Il simbolo della Ferrari (il cavallino rampante) fu donato dalla mamma di Francesco Baracca, asso delle battaglie aeree italiane durante la grande guerra, dopo la morte del giovane (avvenuta durante la sua 38esima battaglia aerea). Il simbolo ricordava che con quell'auto si avrebbe potuto volare!

La domanda dell'angolo:

«Mi è venuto un dubbio: l'ausiliare per "poter volare" è essere o avere? In pratica: è corretto: "si avrebbe potuto volare"?»