Drupal node reference browser

Drupal node reference browser

Tra le innumerevoli funzionalità aggiuntive del CMS Drupal c'è il Content Construction Kit, un modulo drupal che permette di estendere con campi personalizzati i diversi tipi di contenuto.

Ci sono vari tipi di campo che possono essere aggiunti ad un tipo di contenuto, tra i quali troviamo anche il Node Reference (nodereference), ovvero un campo che associa il nodo corrente con un altro nodo.

Come si seleziona un nodereference?

Il comportamento standard del modulo nodereference è di presentare un campo di testo (anche con il completamento automatico / autocompletition) oppure con una lista di selezione.

Nel caso in cui il numero di nodi a disposizione nella lista sia troppo elevato, l'utente avrà sicuramente delle difficoltà nel trovare e selezionare il nodo desiderato. I widget di default non sono molto usabili in tale situazione.

Per risolvere questo problema sono stati creati alcuni moduli drupal per offrire una interfaccia che permetta di cercare e selezionare i nodi in maniera più semplice e veloce: Nodereference Explorer e Node Reference/Embed Media Browser.

Nodereference Explorer

Nodereference Explorer Lo scopo di questo modulo è di offrire una interfaccia amichevole attraverso un popup che integra il form di ricerca ed i suoi risultati attraverso delle viste configurabili dall'utente. La particolarità del modulo è proprio l'integrazione con il modulo views che, grazie alla potente interfaccia di configurazione, garantisce una estrema flessibilità per la selezione dei contenuti.

L'ultima versione stabile risale a febbraio 2009 e soffre di alcuni bug che potrebbero comprometterne il buon funzionamento. Sembra però che sia in corso lo sviluppo per una versione aggiornata.

Node Reference/Embed Media Browser

Node Reference Embed Media Browser Il modulo nrembrowser è invece un plugin Drupal molto recente, attualmente in stato beta, il cui funzionamento è simile al nodereference explorer: attraverso un popup mostra un elenco di nodi selezionabili. Inoltre la configurazione è più semplice ed essenziale.

Tra le sue caratteristiche troviamo anche la possibilità di inserire il nodo referenziato come elemento "embedded" all'interno di un campo di testo e la compatibilità con l'editor WYSIWYG CKEditor.

Nrembrowser è molto promettente e potrebbe diventare un modulo molto utilizzato vista la semplicitià di configurazione e di utilizzo.