Nel precedente articolo per configurare Drupal Multisite mi sono soffermato negli aspetti legati a Drupal ed alla sua configurazione. Però, per fare in modo che il sistema funzioni quando si usa il multisite su più domini, o sottodomini, è necessario che anche il webserver sia configurato in maniera adeguata. Ecco come configurare Apache per una installazione Drupal multisito.
Come configurare Apache
Configurare apache VirtualHost - La configurazione di Apache per abilitare la funzionalità multi site di Drupal, necessita di una funzionalità chiamata VirtualHost (host virtuali).
Attraverso Virtual Host, Apache è in grado di gestire più domini verso le rispettive root directory. Nel caso di Drupal Multisite, invece di avere delle directory distinte per ogni dominio, verrà configurata una directory unica a cui faranno riferimento tutti i domini gestiti con Drupal Multisite.
Il file di configurazione di Apache dovrà quindi contenere i seguenti parametri:
<virtualhost> ServerName www.finex.org DocumentRoot "/var/www/htdocs/drupal_multisite/" <Directory "/var/www/htdocs/drupal_multisite"> ... </Directory> ... </virtualhost> <virtualhost> ServerName www.realizzazione-siti-vicenza.com DocumentRoot "/var/www/htdocs/drupal_multisite/" <Directory "/var/www/htdocs/drupal_multisite"> ... </Directory> ... </virtualhost>
Ho lasciato solo le righe fondamentali che identificano il nome del dominio e la relativa directory in modo da evidenziare la particolarità della configurazione di Apache VirtualHost.
Infine bisognerà accertarsi che i DNS siano configurati correttamente per associare i diversi domini allo stesso server.
In questo modo la configurazione di Drupal Multisite è completata.
Ultimi commenti
8 years 4 giorni fa
8 years 1 settimana fa
8 years 2 settimane fa
8 years 15 settimane fa
8 years 15 settimane fa
8 years 15 settimane fa
8 years 15 settimane fa
8 years 15 settimane fa
8 years 17 settimane fa
8 years 17 settimane fa