Per tutti quelli che credono nei formati proprietari

Una notizia che aspettavo da tempo: l'ultimo service pack di Office 2003 disabilita l'apertura di vecchi file. «Non sono sicuri» dice Microsoft, e se io dicessi «Sono di mia proprietà»?

linux girl



Da Slashdot apprendo questa mattina che il Service Pack 3 per Office 2003 disabilita il supporto per vecchie versioni di Word, Excel, o Corel Draw.
Microsoft afferma che questi formati sono insicuri e che gli utenti vanno tutelati. La soluzione più semplice è stata quella di rimuoverne il supporto.

Cosa succederà fra qualche mese quando un'impiegata avrà bisogno di riaprire un vecchio documento redatto in Word '97? Nulla, l'impiegata non lo potrà aprire, dovrà chiamare un sistemista o il servizio di assistenza o, nel peggiore dei casi, cancellare il file credendolo difettoso.

Perché?

Perché una azienda ha deciso al posto mio cosa sia meglio o peggio per me. L'effetto collaterale è che il formato proprietario vincola la libertà delle informazioni, anche di quelle proprie!

Fortunatamente per molti di questi formati sono state rilasciate le specifiche. Queste, anche se non complete, sono sufficienti a permettere l'apertura di questi documenti a software come OpenOffice.org

I formati (ed i software) aperti permettono la piena interoperabilità e la garanzia che questi saranno sempre fruibili, i formati chiusi (o proprietari) lo permettono fintanto chi ne detiene la proprietà ne fornisce il supporto, inteso sia come software, sia come servizio di assistenza.

Me l'aspettavo questa mossa :sasa:

Ma non in modo così sporco >:/ Vabbè, tanto a rimetterci alla lunga saranno loro! Nel settore delle Pubbliche Amministrazioni ad esempio...

..E l'hanno scoperto adesso che sono insicuri? :P
Vabbeh, vorrà dire che continueremo ad usare OpenOffice.org o Koffice (di cui aspetto la prossima release). ;)

E fornire un convertitore che, all'apertura di un documento vecchio ti chieda se lo vuoi convertire nel nuovo formato sembrava proprio brutto vero?? Siamo sempre alle solite...

Appunto, sarebbe stata una cosa intelligente.