Usabilità in Drupal - I messaggi di errore

Usabilità in Drupal - I messaggi di errore

Una delle caratteristiche che rendono le interfaccie grafiche usabili, è la capacità di fornire all'utente dei corretti feedback. Ovvero delle risposte adeguate all'input. Solitamente, dopo che un utente esegue una operazione, il sistema deve fornire un messaggio che conferma l'esecuzione dell'operazione o informa l'utente di un eventuale problema.

Drupal ha un sistema di gestione dei messaggi di errore integrato che nella maggior parte delle situazioni garantisce un feedback adeguato. Esistono però dei moduli Drupal aggiuntivi che dovrebbero migliorare l'efficienza di tali comunicazioni.

Better Messages

Drupal Better Messages Il modulo Better Messages trasforma i classici messaggi di Drupal in popup molto visibili. In questo modo l'utente difficilmente non noterà questi messaggi. Certo, può sempre cliccare il pulsante "close" senza leggere l'avviso, ma se è un messaggio con lo sfondo rosso, può darsi che la curiosità prenda il sopravvento.

Personalmente trovo questo modulo molto utile per dare un tocco di vivacità al sito, può funzionare bene nel caso i messaggi siano brevi e non troppo frequenti. In caso contrario si otterrà solo un aumento dello stress.

Inline Form Errors

Drupal Inline Form Errors Inline Form Errors (IFE) è un modulo Drupal specifico per i messaggi di errore visualizzati all'interno dei form.

L'utilità di questo modulo si nota soprattutto con form composti da numerosi campi, nel caso in cui più di uno abbia generato un errore di validazione. Il comportamento standard di Drupal prevede che i messaggi siano tutti visualizzati nello stesso blocco (div). Ciò rende difficile l'associazione tra l'errore ed il campo specifico (che è comunque evidenziato).

Grazie al modulo IFE, invece, è possibile visualizzare ogni singolo messaggio di errore in prossimità del relativo campo che lo ha generato.

 

L'accessibilità e l'usabilità di un sito sono ottenute anche mediante questi piccoli accorgimenti: un buon feedback aiuta l'utente e influisce positivamente sull'esperienza d'uso.