Tutto e subito

Tutto e subito

In risposta ai commenti di questo post ho pensato di scrivere un paio di righe.


Spesso gli utenti non hanno la pazienza di leggere ciò che vedono nel monitor e non si documentano su ciò che fanno, vogliono tutto e subito.

Sfortunatamente non si tratta solo degli utilizzatori dei PC: molte persone infatti non leggono le istruzioni degli elettrodomestici o di altri strumenti, non osservano le indicazioni stradali, non leggono le etichette...

Tornando al mondo dei PC, vi presento una semplice analogia: chi guida è obbligato a sostenere un esame per ottenere la licenza di guida (patente), chi nuota deve prima imparare a nuotare, chi cucina idem, un sarto dovrà pur aver imparato da qualche parte a cucire. Perché invece chi usa il computer NON fa lo stesso? Ci sono libri, manuali, riviste, corsi (di dubbia utilità, in alcuni casi). Esistono mille modi per imparare, eppure manca una adeguata istruzione.

Bisogna però ammettere che stiamo comunque parlando di uno strumento relativamente nuovo e:

  1. non ci sono abbastanza persone qualificate per insegnare
  2. molte persone, più o meno consapevolmente, trattano questo strumento come gioco, quindi non si sentono in dovere di impegnarsi mentalmente per imparare come funziona
Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.