Tastierino numerico: punto o virgola? Come configurarlo su KDE

Tastierino numerico: punto o virgola? Come configurarlo su KDE

Il comportamento del pulsante "canc" (o KPDL, Key Pad Delete)

Una recente patch su xkeyboard-config ha introdotto quello che per molti è un bug nell'interpretare il carattere stampato dal tasto "canc" nel tastierino numerico presente nella tastiera.

Solitamente questo tasto ha indicato un "punto", ed infatti questo è il carattere che viene associato il tutti i programmi, eccetto software come Microsoft Excel o LibreOffice Calc dove il tasto è interpretato come "virgola" quando si inseriscono valori numerici. Ciò accade sia in ambiente Linux che nei sistemi operativi Microsoft.

Una discussione su Free Desktop ha però portato alla modifica del comportamento standard per la tastiera francese, quella italiana e quella olandese in quanto tutte e tre le nazioni adottano il sistema internazionale SI, dove il separatore dei decimali è la virgola e non il punto.

La modifica era già stata fatta per la tastiera tedesca e da dicembre 2013 è stata applicata anche nelle tastiere IT, FR e NL.

Chiaramente, agli occhi degli utenti, abituati ad usare quel tasto come "punto" e non come "virgola" si tratta di un bug, non di una "feature.

Come aggirare il problema su KDE

Al momento il problema è stato segnalato da diversi utenti. Nell'attesa che il bug venga risolto, gli utenti KDE possono configurare il tasto dalle impostazioni avanzate della tastiera.

  1. Aprire le Impostazioni di sistema di KDE (system settings)
  2. Selezionare la voce Dispositivi di Immissione
  3. Scegliere la scheda Avanzate per la Tastiera
  4. Attivare l'opzione Configura le opzioni della tastiera
  5. Attivare l'opzione Tasto vecchia maniera con punto (all'interno di Comportamento tasto Canc su tastierino numerico)

In questo modo il tasto riprenderà a funzionare nella modalità classica.

Aggiornamento del 07/02/2014: la richiesta di ripristinare la funzionalità corretta è stata accettata ed è stata applicata una patch. La prossima versione del software sarà quindi priva di questo bug.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.