Statistiche di Google

Fino a pochi giorni fa, per le statistiche dei siti web che gestisco, utilizzavo BBClone, un progetto Open Source scritto in php.

Mi sono sempre trovato bene, però, ultimamente, finex.org sta avendo sempre più visitatori e BBClone non è in grado di gestire efficentemente il carico di utenti.

Ho cercato quindi altri software per sostituirlo, però non ho trovato niente di veramente valido. Ho deciso quindi di affidarmi ad un sistema esterno per la gestione delle statistiche.

Il servizio in questione è Google Analytics.È un servizio gratuito, basta avere un account gmail attivo. La registrazione a Google Analytics è velocissima, l'interfaccia è ben curata ed immediata da usare. In pochi istanti ho configurato l'account per gestire le statistiche di FiNeX.org. Mi è bastato quindi aggiungere nel sito un piccolo JavaScript per tracciare gli utenti.

Successivamente ho sostituito lo script con un modulo per Drupal che serve proprio per gestire l'account di Google Analytics.

Per vedere le statistiche è necessario andare nel sito di Google Analytics. Da lì è possibile vedere ogni tipo di statistiche, da quelle temporali a quelle geografiche.

Una funzionalità utilissima è lo schedulatore di invio report tramite email. Permette di inviare attraverso la posta elettronica le statistiche, è utile perchè permette di scegliere ogni quanto spedirle. Si possono inviare in formato PDF, XML, CSV e TSV. Possono infine essere spedite, oltre che all'utente proprietario dell'account, anche ad altri indirizzi.

Google Analytics permette inoltre di aggiungere degli utenti (tramite account gmail) per pemettere loro di visualizzare i report anche non essendo i proprietari dell'account.

Per chi fosse interessato, nel sito di Google Analytics c'è una demo che illustra le varie funzionalità.