Sistemate le foto nella guida a Virtual Box

Sistemate le foto nella guida a Virtual Box

Uno dei punti deboli di Drupal è la gestione degli elementi multimediali all'interno dei post. Mentre è possibile gestire con etrema semplicità ed efficienza dei campi aggiuntivi (che possono contenere anche foto, video, audio...), l'inserimento di immagini nel testo si potrebbe migliorare.

Attualmente esistono diverse strade per inserire una immagine. Con il modulo WYSIWYG si riesce a caricare un file immagine e, grazie all'integrazione con IMCE, è possibile includerle nel testo. Resta però il problema del ridimensionamento che deve essere effettuato manualmente per ogni immagine.

Una alternativa è usare il modulo inline che supporta imagecache, ma non è integrabile facilmente con gli editor visuali ed ha come requisito il modulo upload.

Esiste anche un modulo per includere un nodo di tipo image all'interno di un post. Si tratta di image assist, facilmente integrabile con gli editor ma senza il supporto per imagecache.

Insomma, molte possibilità, ma nessuna ottimale.

Qualche tempo fa avevo utilizzato il modulo inline anche per finex.org, però poi l'ho abbandonato limitando l'inserimento di immagini ad un campo CCK specifico e, le poche immagini all'interno dei post le gestisco manualmente con WYSIWYG + IMCE.

Pian piano sto ripassando tutti i vecchi inserimenti togliendo i riferimenti ad inline e visualizzando l'immagine inserendo l'URL del file (eventualmente processato da imagecache). È un lavoro molto lungo, non è il massimo, ma il risultato finale dovrebbe essere soddisfacente.

Come primo articolo ho sistemato la guida per installare VirtualBox dove ho inserito gli screenshot ridimensionati con imagecache. Il vantaggio della scelta di adottare imagecache è che modificando il preset si può adattare l'immagine nel momento in cui le dimensioni del template dovessero variare.

Una delle difficoltà nella realizzazione di siti in Drupal è proprio la scelta ottimale delle combinazioni di moduli per ottenere il risultato migliore.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.