Ruby On Rails IDE

Lo sviluppo di applicazioni in Ruby On Rails mi sta appassionando. Per sviluppare bene però servono strumenti adeguati.

Inizialmente usavo un semplice editor di testo (kate) ma, con l'aumentare della complessità del progetto, la gestione dei file di un progetto RoR inizia ad essere difficoltosa.

Per questo motivo ora sto cercando un ambiente di sviluppo migliore.

Attualmente sto provando VIM con i plugin per rails e per la gestione progetti. VIM è anni luce davanti a kate, però alcune cose ancora non le capisco, forse perchè non sono così pratico di VIM. In ogni caso l'autocompletamento, la shell interattiva ed altre chicche, lo rendono un ottimo ambiente di sviluppo, ma non sono ancora soddisfatto al 100%.

In molte guide e screencast ho visto TextMate che sembra essere il top per lo sviluppo in RoR. C'è solo un unico svantaggio:

Funziona solo su MacOSX, mentre io invece sto cercando una soluzione per GNU/Linux.

In questo momento sto installando Aptana Studio con il plugin per Ruby On Rails. L'avevo già provato in passato ma per fare solo qualche prova. Ora intendo testarlo con una applicazione vera.

Nel frattempo sto valutando l'idea di installare il plugin per lo sviluppo XHTML/CSS su VIM in modo da poter programmare più agilmente anche il codice per le pagine web.

Anch'io sto cercando l'ambiente giusto. Mi piacerebbe sapere se, ad un mese di distanza, sei rimasto soddisfatto da Aptana + (immagino) RadRails ..

No, Aptana l'ho sostituito ben presto con Netbeans (+ plugin per RoR e Subversion). Più avanti comunque intendo riprovarlo perché è comunque un progetto interessante.

Se posso permettermi un suggerimento, ti consiglio NetBeans... è gratuito, molto completo e aiuta molto con la sintassi. Puoi vedere degli screenshot all'indirizzo: http://tnlessone.wordpress.com/2007/02/28/ruby-rails-ide-comparison-idea... in fondo al blog.

Me l'ha fatto conoscere il mio collega Antonio (un vero fan di RoR) che mi sta dando una mano nell'apprendimento del framework.

Ciao

mk

NetBeans +1
(senza alcun dubbio)

Scusa se lo scrivo qua, ma non e' che potresti fare un tutorial su come installare db, ror, ruby, ide, webserver e tutto quello che serve per programmare in ror? Grazie.

@Catalin: sì, potrebbe essere un buon articolo, grazie per il suggerimento!