Redazione di testi per nuovo sito su Drupal

Redazione di testi per nuovo sito su Drupal

In questo periodo sto realizzando un nuovo sito personale dedicato esclusivamente al mondo Drupal. Prima di metterlo online ho però bisogno di preparare un po' di testi e, come al solito, sto impiegando una buona parte del tempo nella redazione dei contenuti.

Per creare un sito web di qualità bisogna avere delle buone idee e dei contenuti interessanti per svilupparle in maniera non banale. Il web ormai è un calderone di dati ed informazioni che spesso e volentieri sono solo materiale copiato, utile solo ad aumentare l'entropia della rete. Produrre contenuti originali è decisamente più complicato ma di sicuro premia gli sforzi.

Redazione di testi di qualità per il posizionamento

Tra i motivi principali che dovrebbe spingere ogni blogger, ed in generale chiunque possegga un sito web, a realizzare dei testi originali troviamo, ad esempio, i motori di ricerca che prediligono l'originalità e penalizzano chi copia. Per il SEO, ovvero l'ottimizzazione dei siti nei motori di ricerca, è quindi molto importante la qualità delle informazioni inserite in un sito per garantire una migliore indicizzazione.

Anche la forma e la correttezza sono degli aspetti altrettanto importanti. Questa volta non per i motori di ricerca, ma per gli utenti. Dobbiamo infatti ricordare che sono i visitatori del sito che dovranno leggerne i contenuti. Testi sgrammaticati, poco scorrevoli, ripetitivi o banali influiscono negativamente sull'opinione dei lettori, mentre si dovrebbero proporre contenuti piacevoli da leggere ed interessanti in modo da aumentare la reputazione del sito e garantire il ritorno dei visitatori.

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione, infine, è l'uso corretto e bilanciato delle parole chiave all'interno del testo. Ripetere troppe volte delle keyword o delle keyphrase non è assolutamente utile per aumentare il ranking nei motori di ricerca ed inoltre rende il testo decisamente poco leggibile.

Quando si ottimizza un sito, ad esempio realizzato in Drupal, è molto importante seguire anche questi consigli per la redazione di testi di qualità e che quindi diventano funzionali al SEO.